Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 09 Maggio 2016
Piazzale Bertacchi nuovo, le criticità secondo i cittadini
Mancanza di verde, riduzione dei parcheggi e assenza di spazi di sosta breve per chi deve accompagnare o andare a prendere qualcuno alla stazione.
Sono questi gli aspetti più problematici del progetto di riqualificazione di piazzale Bertacchi, secondo i 412 cittadini che hanno partecipato al sondaggio lanciato dai gruppi di opposizione di Sondrio liberale, Forza Italia, Lega, Sondrio anch’io, Popolari retici e Rilanciamo Sondrio: un centinaio di persone hanno votato al gazebo allestito nelle scorse settimane, gli altri via internet.
Un lavoro di ascolto e condivisione che secondo le minoranze l’amministrazione avrebbe dovuto condurre prima di definire il progetto, perché «si tratta di un intervento che andrà a toccare aspetti importanti, per questa zona e per l’intera città».
L’hanno sottolineato i consiglieri di opposizione presentando i risultati del sondaggio, «un’iniziativa nata per ascoltare i cittadini, raccogliendo le loro critiche o i loro pareri favorevoli».
I dati raccolti ora saranno consegnati in municipio, «con l’auspicio che si possa ancora introdurre qualche correttivo, specie rispetto alla questione della sosta temporanea», hanno detto i consiglieri: in generale, però, gli esiti «danno il sentore che l’amministrazione non abbia valutato appieno l’impatto del progetto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA