Piazzale Bertacchi, avanti tutta

Progetto esecutivo pronto, gara d’appalto al via fra pochi giorni e inizio lavori confermato per luglio. Procede spedita l’operazione di pedonalizzazione e riqualificazione dell’area antistante la stazione.

L’intervento da un milione di euro secondo l’amministrazione sarà completato entro il mese di dicembre: la giunta comunale in questi giorni ha approvato il progetto esecutivo, basato sul disegno presentato in commissione e alla cittadinanza.

In città però non si spegne il dibattito sul progetto, tanto che su Facebook è comparsa una nuova pagina intitolata “Sondrio, piazzale Bertacchi: una richiesta all’amministrazione”, creata - a quanto pare - da un gruppo di cittadini ed operatori economici della zona. La richiesta di cui parla il titolo della pagina riguarda gli effetti della pedonalizzazione su traffico e viabilità nel quartiere, come spiega il post messo in evidenza dai promotori dell’iniziativa.

«Chiediamo che prima dell’inizio dei lavori venga effettuata una verifica dell’impatto sulla viabilità e sulle attività economiche della zona – si legge -. L’operazione sarà molto onerosa dal punto di vista economico, oltre un milione di euro, e darà luogo a modifiche irreversibili alla viabilità e a tutte le attività cittadine. Per questo chiediamo uno studio delle conseguenze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA