Cronaca / Lecco città
Lunedì 09 Febbraio 2015
«Piazza Stazione? Prima era un caos»
Il vice sindaco Campione difende la decisione della ztl ricordando i problemi di viabilità e sicurezza
«Nessuna scelta ideologica, ma la volontà di mettere ordine in una zona a rischio da più di vent’anni»
Le polemiche infuriano. L’opposizione si scaglia ripetutamente contro l’attivazione del varco Ztl con la telecamera in stazione, ma Vittorio campione, vicesindaco e assessore alla Viabilità, non si dà per vinto.
E affida a un “memorandum” il suo pensiero: «L’attivazione del varco Ztl sperimentale in piazza Lega Lombarda rappresenta la conclusione di un lungo procedimento di riordino e messa in sicurezza dello spazio dedicato al trasporto pubblico cittadino e ai suoi fruitori, per porre rimedio alle oggettive difficoltà e agli evidenti disservizi che la promiscuità nell’utilizzo indiscriminato della piazza ha sempre generato».
Una promiscuità tra studenti, bus, taxi e pendolari, che ha sempre avuto conseguenze negative. «Messe in evidenza – precisa Campione - anche dalle aziende di trasporto, sulla circolazione dei mezzi pubblici, sull’incolumità dei pedoni, ma anche sulla viabilità cittadina nei pressi della stazione; già la precedente amministrazione aveva rilevato e denunciato lo stato di confusione in cui versava la piazza, nella quale, a causa della sosta scriteriata e della fermata dei veicoli privati, i pullman si trovavano spesso a non poter procedere, generando i disservizi e le complicazioni che è opportuno ricordare ora che i provvedimenti assunti hanno riconsegnato alla circolazione pedonale, ai mezzi di trasporto pubblico e ai loro fruitori, la normale disponibilità della piazza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA