Homepage / Morbegno e bassa valle
Venerdì 17 Maggio 2013
Piazza San Giovanni
Giro di vite a Morbegno
Giro di vite sui mezzi pesanti in piazza San Giovanni e in via Cappuccini, d'ora in avanti lo scarico merci dovrà essere effettuato esclusivamente secondo rigide fasce orarie. Era uno dei correttivi pensati dall'amministrazione comunale morbegnese per cercare una prima risposta alle richieste di maggiore sicurezza per i pedoni nell'area della storica piazza cittadina
Ora quel suggerimento viene messo in pratica dall'ordinanza firmata dal comandante dei vigili in base alla quale il servizio di carico e scarico merci si concentrerà in due fasce orarie stabilite con il preciso obiettivo di ridurrebbe la movimentazione dei mezzi pesanti. Una proposta che è stata sottoposta anche ai commercianti e che entra in vigore proprio in questi giorni.
«Su iniziativa popolare sono state affrontate alcune problematiche riguardanti la viabilità in piazza San Giovanni - premette il comandante Paolo Tarabini - in base alla quale si è prevista la limitazione di accesso alla piazza ai veicoli destinati al carico e scarico delle merci, adeguandolo a quanto avviene per la limitrofa Zona a traffico limitato».
La medesima limitazione poi deve essere estesa alla via Cappuccini in ragione della particolare conformazione della strada che non consente, a questa tipologia di veicoli il ritorno in piazza Mattei senza interessare la piazza San Giovanni. In sostanza dunque in via Cappuccini e in piazza San Giovanni i mezzi destinati alle operazioni di carico e scarico delle merci possono transitare nei giorni feriali dalle 6 alle 10.30 e dalle 15 alle 16.30.
Alla base del provvedimento vi è la discussione da tempo avviata su piazza San Giovanni sulla quale sono state raccolte due petizioni di segno opposto. La prima, sottoscritta da 336 cittadini, con cui si chiedeva la pedonalizzazione del sagrato e l'altra, firmata da 683 persone che, invece si opponeva all'istituzione della zona a traffico limitato.
In ogni caso sia maggioranza che opposizione sono d'accordo: ogni decisione sulla piazza andrà presa più in là, vista la situazione viabilistica attuale e la carenza di parcheggi lungo la cintura del centro storico. Non è detto però che l'amministrazione torni sull'argomento affrontando la possibilità di chiusura della zona durante le sere d'estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA