Piazza pedonalizzata la domenica, i tiranesi si dividono

La scelta di pedonalizzare i centri storici è, forse, una delle più coraggiose che le amministrazioni devono prendere perché spesso accompagnate dalle resistenze degli operatori economici. Ebbene anche per piazza Basilica a Madonna di Tirano, dove è partita in via sperimentale per l’estate (dal 14 luglio al 29 settembre) la pedonalizzazione domenicale dalle 9 alle 19 accompagnata dal “Salotto musicale” dalle 17,30, qualche malumore non è mancato, ma sono tanti anche i commenti favorevoli.

«Dal nostro punto di vista il bilancio è senz’altro positivo, ovviamente come ogni cambiamento anche questo all’inizio è stato recepito con fatica da qualcuno – afferma l’assessore al Turismo, Leonardo Tancini -. Qualche attività economica si è lamentata di un calo del lavoro in pausa pranzo, ma poi ha avuto modo di recuperare con l’orario aperitivo e il “Salotto musicale” che ha sempre portato parecchia gente in piazza e nelle attività. Con qualche operatore mi sono confrontato e ho ribadito che il futuro della piazza è questo. Magari non sarà subito, ma tutto il mondo va in questa direzione, non possiamo essere noi contro questa razionalizzazione degli spazi che serve a valorizzare sia la basilica sia le attività. Di fatto, proprio grazie agli intrattenimenti musicali del tardo pomeriggio, i bar hanno avuto forse più introiti rispetto alla situazione precedente». Il futuro che l’assessore Tancini vede è quello di una piazza chiusa al traffico, dove le attività potranno mettere i propri tavoli e dehors sull’attuale sede stradale (ovviamente non sul sagrato del santuario). «Sono convinto che questo porterà un beneficio enorme per il commercio, per i cittadini che smetteranno di fare lo slalom fra macchine e moto e per i turisti che fruiranno di un’area valorizzata per quello che è: un’eccellenza dal punto di vista religioso e turistico».

Il sindaco, Stefania Stoppani, aggiunge: «È bellissimo, in queste domeniche estive, godersi un aperitivo o un caffè in pace e chiacchierare con amici. Piazza Basilica è una piazza che l’amministrazione vuole mettere a disposizione dei commercianti affinché la animino con proprie iniziative e la rendano popolata e viva come merita di essere». In relazione alla pedonalizzazione come discorso generale, Stoppani è dell’idea che i tempi siano maturi «per far tornare le città luoghi vivibili per i cittadini in primis e per i visitatori in seconda battuta. Quindi analizzeremo bene i dati di ritorno della pedonalizzazione di piazza Basilica per poi ragionare su successive aree. Ovviamente anche sul centro storico stiamo facendo dei pensieri che diventeranno analisi di gruppo, poi analisi condivisa con chi opera nel centro storico e tutti insieme troveremo, sono certa, la soluzione migliore per il futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA