Cronaca / Merate e Casatese
Domenica 10 Giugno 2018
Piazza della Vittoria, cambia tutto
Maxi progetto da sei milioni di euro
Cernusco, il primo step prevede lo spostamento
del monumento ai Caduti e la demolizione della bocciofila
È un progetto enorme; forse addirittura superiore alle forze della sola amministrazione comunale di Cernusco, che di certo non potrà realizzarlo in un solo mandato.
Si sta parlando della riqualificazione di piazza della Vittoria e di tutto il comparto che vi ruota attorno: 14 mila e 630 metri quadri, per un investimento che va da 5 milioni e 800 mila euro fino a 5 milioni e 975 mila euro, a seconda della versione dello studio di fattibilità che verrà scelta.
Proprio in questi giorni lo studio CD2E con gli architetti Dennis Chiappa ed Elisabetta Dell’Oro, ha presentato all’amministrazione il piano dell’opera: sarà esaminato dalle consulte urbanistica lavori pubblici, edilizia e ecologia ambiente territorio in seduta congiunta il 13 ed il 20 giugno.
Il primo lotto prevede lo spostamento del monumento ai Caduti realizzato da Giuseppe Mozzanica, ora all’inizio della strada di ingresso a piazza Vittoria, all’angolo con via Lecco.
Ci sono tre alternative circa le possibilità della sua nuova collocazione.
Oltre allo spostamento del monumento il primo lotto da circa 400 mila euro prevede anche la cancellazione dei parcheggi di fronte all’ex municipio, spostati dietro l’attuale palestra, con tredici posti a disposizione. L’ambulatorio e la bocciofila sarebbero demoliti, con due nuovi passaggi pedonali e l’entrata e l’uscita delle auto sarebbe regolato da un semaforo intelligente, a senso unico alternato.
Sul giornale in edicola l’articolo completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA