Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 05 Ottobre 2018
Piazza della Chiesa, ecco il progetto
Dalla giunta arriva il primo sì ai lavori
CasatenovoDopo l’approvazione definitiva, il cantiere potrebbe iniziare entro fine anno
La proprietà Berlusconi si impegna a riqualificare l’area: saranno rifatti sagrato e aree vicine
Finalmente è arrivata, con tempi lunghi, ma la variante dell’ambito di trasformazione di via San Gaetano, relativa alla riqualificazione della piazza della Chiesa di Rogoredo è stata adottata dalla giunta comunale di Casatenovo.
L’adozione dà il via all’iter di pubblicazione, raccolta di eventuali osservazioni e successiva approvazione definitiva del piano.
Lo scomputo degli oneri
«La proprietà Berlusconi, come prevedono le norma urbanistiche, si impegna a realizzare opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione a fronte dell’assegnazione alla proprietà di una volumetria da realizzarsi potenzialmente all’interno del parco della Villa o da inserire nel registro dei diritti edificatori» spiega l’assessore all’urbanistica Marta Comi.
Lo scomputo oneri è relativo ai lavori di riqualificazione della piazza, per un valore di circa 315 mila euro. I lavori di riqualificazione, concluso l’iter di giunta, potrebbero iniziare prima della fine dell’anno realizzando, una volta completati, la totale pedonalizzazione di via San Gaetano dall’incrocio con la provinciale fino all’attuale piazza del bar della frazione. L’intera zona che va dalla nuova piazza davanti al bar alla chiesa di San Gaetano è stata ridisegnata per garantire la sicurezza dei pedoni e dare una visibilità e riconoscibilità maggiore al comparto, con continuità di elementi architettonici e colori.
In quest’ottica il marciapiede dalla nuova piazza alla chiesa sul lato sud sarà ampliato fino alla larghezza massima consentita dal codice della strada. Tutti gli spazi sono stati riorganizzati, con il monumento ai caduti, che ora si trova proprio all’inizio della piazza, arrivando dal centro della frazione, che sarà spostato verso l’angolo in fondo.
La carreggiata sinuosa
I parcheggi sono stati ridisegnati, saranno completamente tolti quelli davanti al sagrato rialzato e spostato più a est, nella zona dove adesso si trova il monumento e davanti alla casa parrocchiale. In tutto ci saranno 13 posti auto e sono stati aggiunti i parcheggi per i disabili con i dovuti spazi a disposizione. La carreggiata, che ora corre dritta, verrà resa sinuosa per consentire il disegno della piazza, un rettangolo che corre dalla facciata della chiesa al muro di villa Giambelli, ora Berlusconi. Verrà rifatto anche il sagrato, che infatti sarà rialzato e verrà eliminato il gradino davanti all’ingresso, tutte le barriere architettoniche saranno eliminate. Proprio davanti al sagrato ci sarà uno spazio pedonale aperto, delimitato da due alberi, con due sedute in pietra, imponenti. La pavimentazione sarà in lastre di beola grigia, i contorni in lastre nere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA