Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 21 Dicembre 2017
Piastra, 23 progetti per la rinascita
Interventi da realizzare nell’arco di un triennio, 16 milioni di euro complessivi (12 in arrivo da Roma) e un grande sogno: ridare quello slancio innovativo al quartiere sud ovest come alla sua nascita.
Firmata la convenzione per la riqualificazione delle periferie a Roma, il sindaco di Sondrio Alcide Molteni prova a raccontare di un piano pensato per dare nuova linfa al quartiere e all’intera città partendo da due capisaldi: l’ambiente e l’aggregazione sociale.
«Quando La Piastra è stata progettata l’intento era quello di costruire un quartiere che avesse delle caratteristiche strutturali a suo tempo innovative - ha detto Molteni -. L’evoluzione dei tempi ha portato a forti cambiamenti sociali, modificando il senso e i bisogni degli insediamenti commerciali e residenziali. Quindi per riqualificare l’area si è pensato di ridisegnare completamente il quartiere, senza abbattere nulla, ma investendo sul patrimonio esistente».
E dunque sono stati messi in cantiere una serie di interventi che spaziano dalla green economy, allo sviluppo di iniziative di imprenditoria giovanili, di co-working e start up, all’innovazione, wi-fi e sicurezza a progetti dal forte carattere sociale e culturale, dall’attenzione all’ambiente con modalità innovative fino alla ristrutturazione degli appartamenti Aler con l’intento di renderli più a misura delle esigenze delle famiglie di oggi.
«Realizzeremo 23 interventi che insieme daranno un volto nuovo ad una delle aree più interessanti della città, soprattutto dal punto di vista degli spazi verdi a disposizione - aggiunge l’assessore ai Lavori piubblici Michele iannotti -. Si punta a migliorare la qualità della vita, il decoro urbano, ad aumentare la sicurezza, ad interconnettere quest’area direttamente con il polmone verde del Parco Adda Mallero (il ponte sul Mallero, nda) e con il centro della città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA