Sport / Sondrio e cintura
Venerdì 15 Novembre 2013
Pezzini, esame Verdello
Una sfida tra cecchini
Di fronte le due formazioni con il miglior attacco del girone
La Bm Italia domenica ospita al Palascieghi la capolista Lomazzo
È tempo di esami per la Pezzini e la Bm Italia nell’ottava giornata di andata. I morbegnesi stasera affrontano (palla a due alle 21, arbitri Bettera di Peia e Ferrari di Bergamo) il primo esame di bergamasco, facendo visita al Verdello; i sondriesi domenica (si inizia alle 17.30, a fischiare Mongelli di Montichiari e Crescini di Lonato del Garda) ricevono al Palascieghi la capolista Lomazzo.
Per coach Gianfranco Busi il viaggio in terra orobica rappresenta una novità. «Per la logistica: complice anche l’orario di inizio fissato per le 21 che ci costringe a metterci in viaggio molto presto, attorno alle 18 e non è semplice, visto che diversi di noi lavorano - spiega l’allenatore giallonero -. E anche per l’incognita dell’avversaria che andiamo ad incontrare, della quale conosciamo poco, tranne le statistiche».
I numeri parlano di un quintetto che sino ad ora ha vinto solo in casa (3volte, su 4) dove riesce sempre a superare i 70 punti. I bergamaschi poi sono il secondo attacco del girone, proprio alle spalle della Pezzini.
«Una situazione quasi incredibile per noi - dice Busi -. Di solito segnavamo poco. Un risultato ottenuto, tra l’altro, utilizzando in maniera scrupolosa un elemento del calibro di Tocalli».
A Verdello il tecnico dovrà fare a meno ancora di Molteni, che si è infortunato a Como e di Lucchina che si sta riprendendo dopo lo strappo al polpaccio, rimediato nella prima di campionato. Nessun problema per Bongio, che aveva dovuto farsi da parte prima dell’inizio del match di domenica scorsa, per un malessere passeggero. Così la Pezzini può affrontare l’esame. «Con Verdello iniziamo un nuovo blocco di partite - conclude Busi -. Dopo i bergamaschi, c’è il derby e poi il Lomazzo: tre match importanti. Speriamo di chiuderlo in maniera positiva, come il precedente, che comprendeva i tre incontri casalinghi e la trasferta a Cadorago, in cui abbiamo fatto l’en plein».
Anche per la Bm Italia è tempo di verifiche. Domenica contro i Lomazzo l al Palascieghi dovrebbe scendere sul parquet la squadra “vera”: quella che in casa ha vinto tutte e tre le partite sino ad ora giocate, andando sempre sopra i 75 punti realizzati. Non la fotocopia sbiadita che ha incassato delusioni a ripetizione durante le quattro trasferte. E contro la capolista Lomazzo, in serie positiva da sei turni, servirà una grande prestazione. Un coup de théatre per affrontare, nel migliore dei modi, la settimana che precede il derby della Valle. Magari facendo anche un piacere ai cugini morbegnesi, battendo un’avversaria diretta nella corsa alla zona playoff.
© RIPRODUZIONE RISERVATA