Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 07 Febbraio 2013
Pescegallo, sostegno a ski area
Dall'ente montano 320mila euro
Il contributo serve a prevedere tariffe agevolate per gli skipass dei residenti nel Morbegnese, per promuovere la stazione sciistica. Dalla prossima stagione invernale coinvolgerà nelle agevolazioni anche gli esercizi pubblici
MORBEGNO - La Comunità montana di Morbegno rinnova l'impegno per l'abbattimento del costo dello skipass per i residenti del mandamento e studia il coinvolgimento degli esercizi pubblici in sconti e promozioni.
L'ente riconosce nei propri obiettivi «la promozione turistica attraverso la valorizzazione delle importanti risorse presenti nel territorio tra le quali il comprensorio sciistico della Valgerola» e per questo ha deciso, anche come ente che partecipa per il 70% alla società Pescegallo 2000, di contribuire alla prossima stagione sciistica con contributi a Fupes, gestore degli impianti di risalita.
Gli obiettivi sono, in particolare, agevolare l'accesso dei cittadini del mandamento alla pratica dello sci, promuovere la frequentazione della stazione sciistica di Pescegallo attraverso l'abbattimento delle tariffe per i residenti del mandamento e favorire l'accesso e l'utilizzo degli impianti anche ai bambini e ragazzi in età scolare attraverso corsi a loro dedicati.
Il progetto di rilancio della stazione sciistica sarà attuato con l'erogazione di 320mila euro alla Fupes per il 2013, ma l'intento più ampio della Comunità montana è quello di arrivare a richiedere ai gestori degli esercizi pubblici adiacenti agli impianti sciistici di «garantire delle promozioni sulle bevande e vivande che potrebbero essere richieste dagli avventori che rientrano nelle categorie alle quali sono rivolti gli sconti e le agevolazioni messe in atto dalla Comunità montana».
La proposta dello sconto per i residenti del mandamento è stata attuata già dalla scorsa stagione mentre il coinvolgimento degli esercizi pubblici è una novità assoluta per la prossima stagione.
Il contributo previsto dall'ente montano per Fupes sarà erogato a consuntivo, proprio sulla base di una relazione che dimostri di aver ottemperato alle direttive indicate dall'ente ai fini della promozione della stazione sciistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA