Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 30 Settembre 2013
Pescegallo, altro schiaffo
Salta il Gran Prix Valgerola
Non bastavano la guerra tra scuole sci e la Fupes senza presidente - La località perde l’evento invernale di punta e il conseguente indotto
Nuova doccia fredda per Pescegallo e i suoi impianti di risalita: salta il Gran Prix invernale della Valgerola.
Sport Race dice “basta”
È fresca la comunicazione ufficiale diramata dallo staff di Sport Race Valtellina, ideatore, promotore e organizzatore del Gran Prix, circuito di slalom gigante che portava sull’impianto orobico di Gerola Alta centocinquanta concorrenti a gara - era arrivato a contemplare qualcosa come nove competizioni – e relativo seguito, oltre agli sportivi le famiglie, gli appassionati e il conseguente indotto economico nella vallata.
« Si tratta di una grossa perdita – dice Giorgio Curtoni della minoranza consiliare di Gerola - visto quello che il Gran prix si è sempre portato dietro per la Valgerola. È in casi come questi che gli enti pubblici dovrebbero fare sentire il loro supporto: così rischiamo una perdita di immagine e di affluenza di gente importante. Insomma, il Gran prix ha sempre fatto girare gli impianti di Pescegallo e l’economia di Gerola».
Sembra girare male, invece, per la stazione sciistica della Bassa Valle, l’unica presente nel Morbegnese, che a pochi mesi dall’inizio della stagione – quando la macchina organizzativa dovrebbe già essere ben oliata- sta vivendo momenti di confusione: si intravvedono problemi fra due scuole di sci che cominciano a sgomitare, mentre la Fupes, la società che gestisce gli impianti di risalita, è orfana del suo presidente, il dimissionario Fabio Mattarelli e ha perso di recente un altro pezzo, NatalinoBavo, delegato del Comune di Gerola , che se n’è dovuto andare per sopravvenuta decadenza. Ora salta anche il Gran Prix.
Le motivazioni che hanno indotto alla drastica decisione di sospendere l’evento invernale più importante della Valgerola sono molteplici: «Una serie di problematiche che si sono protratte di anno in anno sono rimaste irrisolte, e addirittura peggiorate, hanno causato la totale caduta degli stimoli da parte degli storici ideatori» dicono dai vertici dello Sport Race, sodalizio padre di questa manifestazione che negli anni ha riscosso sempre ampio consenso.
Lo staff dello Sport Race Valtellina, ringrazia «società, atleti, sponsor e quanti hanno collaborato alla realizzazione dei Gran Prix», ma getta la spugna.
«La manifestazione - continua Curtoni - ha sempre portato a Pescegallo una platea di sciatori di diverse generazioni, dai cuccioli ai master, molti dei quali presenti sulle piste ad allenarsi anche un settimana prima dell’evento, con famiglie e amici al seguito. Il Comune dovrebbe intervenire da supporto in una situazione simile, come partner, perché di Gran Prix ce ne vorrebbe più di uno in Valgerola».
© RIPRODUZIONE RISERVATA