Homepage / Circondario
Venerdì 10 Dicembre 2010
Pescate: morto
il nonno-vigile
Non ce l'ha fatta Anastasio Riva. È morto giovedì mattina all'ospedale di Lecco, nel reparto di rianimazione dove era ricoverato dalla sera del 26 novembre, da quando era stato investito da un'auto a pochi metri da casa, mentre attraversava la provinciale 72.
Riva aveva 75 anni, e a Pescate era particolarmente conosciuto. È stato per quarant'anni presidente e fondatore delle Acli di Pescate, consigliere nel Gruppo sportivo, ed è stato il primo "nonno-vigile" attivo sul territorio, per vegliare sulla sicurezza dei bambini delle elementari all'uscita da scuola. Aveva legato l'intera esistenza al suo paese.
La notizia della scomparsa ha fatto il giro di Pescate in poco tempo, giovedì mattina. Le figlie Luisella, dipendente comunale nel municipio di Pescate, e Nuccia, sono corse al suo capezzale. L'uomo quel tardo pomeriggio stava attraversando a pochi metri da casa nei pressi della rotonda che regola l'incrocio con la strada per Galbiate, vicino al panificio Duvia, quando è stato investito da un'auto. Le sue condizioni erano serie e sono peggiorate ulteriormente con il passare dei giorni.
A Pescate la notizia della tragica fine di Anastasio Riva ha commosso l'intero paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA