Homepage / Circondario
Lunedì 22 Ottobre 2012
Pescate: la Cariboni
guarda al Sud Africa
C'è la Osvaldo Cariboni di Pescate - ora controllata dal colosso francese Alstom - tra le dieci imprese italiane che da domenica 21 ottobre partecipano ad una missione imprenditoriale in Sud Africa.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la sede Ice, prevede si tengano un centinaio di incontri d'affari con aziende locali operanti nel campo dell'energia, dell'automazione, dei trasporti ferroviari e della sicurezza. La Osvaldo Cariboni è attiva nel settore delle costruzioni ferroviarie. Nel settore dei trasporti, il governo sud africano prevede di investire 26 miliardi di euro nei prossimi anni. Tra i progetti a lungo termine anche la costruzione di una linea ferroviaria veloce tra Johannesburg e Durban.
L'obiettivo strategico dichiarato è quello di creare una rete ferroviaria e di trasporto merci adeguata alle esigenze produttive della maggiore economia africana. Con l'investimento prospettato, Transnet freight rail (Tfr) diventerà una fra le prime cinque aziende ferroviarie merci del mondo. Entro il 2019 il volume merci su rotaia dovrà passare da 200 a 350 milioni di tonnellate, e il 92% del traffico container dovrà essere gestito direttamente da Tfr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA