Homepage / Circondario
Mercoledì 27 Aprile 2011
Pescate: cancellata
la prima media
Troppo pochi nove alunni per avviare una classe, anche perchè da normativa ministeriale il minimo richiesto è di diciotto studenti che possono anche diventare un paio di meno, ma non certo la metà. E ora si teme anche per il resto della scuola
Diciotto studenti che possono anche diventare un paio di meno, ma non certo la metà.
E così la scuola media rischia di sparire. A settembre non ci sarà la prima media, poi nei prossimi anni si vedrà se ci saranno abbastanza ragazzi per costituire una sezione.
Il plesso resterà in funzione almeno per il prossimo anno scolastico, anche perchè la seconda e la terza media continueranno il loro corso, solo non ci sarà la prima per motivi numerici.
Resta un punto di domanda sul futuro. Si vedrà se ci saranno iscrizioni tali da assicurare il proseguimento di questa sezione staccata, nata negli anni passati da una costola della scuola media Stoppani di Lecco.
Le richieste erano state parecchie, i numeri c'erano e così la Stoppani aveva costituito una sezione staccata. Fino allo scorso settembre la media di Pescate era stata legata alla Stoppani stessa, poi con la verticalizzazione è confluita nell'istituto comprensivo Lecco 4. Un problema per i genitori dei nove ragazzi che dovranno trovare una soluzione alternativa, mandando i figli a Olginate oppure a Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA