Cronaca
Giovedì 25 Luglio 2013
Per Laura addio grande come l’Italia
In tutti i Comuni bandiera a mezz’asta fino a domenica nel ricordo del sindaco ucciso
La decisione dell’Anci appoggiata anche da Fontana: «Ha sacrificato la vita per le istituzioni»
CARDANO AL CAMPO
Comuni d’Italia con le bandiere a mezz’asta fino a domenica per ricordare la sindaca Laura Prati. «Ha dedicato il suo impegno alle istituzioni fino a sacrificare la propria vita» la ricorda il presidente di Anci Lombardia Attilio Fontana.
Ieri il consiglio nazionale dell’Anci ha accolto senza remore e con totale compattezza la proposta del presidente dell’Anci, il sindaco di Torino Piero Fassino: «Fino a domenica le bandiere dei municipi italiani saranno a mezz’asta in segno di lutto». Come già il tricolore di fronte al palazzo municipale di Cardano al Campo. Un segno di unità e vicinanza da parte dei sindaci italiani.
«Una condivisione spontanea»
«È stata una condivisione spontanea, senza nemmeno bisogno di un voto di approvazione - spiega il sindaco di Varese Attilio Fontana, presidente di Anci Lombardia - è l’ultimo giorno per ricordare un sindaco che ha dedicato grande impegno, fino alla vita, all’attività amministrativa, con concretezza al servizio dei cittadini e della sua comunità, e che oggi non c’è più per colpa di un atto di follia ma anche di un clima d’odio che si sta diffondendo e che prende di mira indistintamente gli amministratori della cosa pubblica a tutti i livelli».
La mobilitazione
Ecco perché già dopo l’aggressione del 2 luglio scorso si era messa in moto una mobilitazione a livello di Anci, coinvolgendo Fabrizio Taricco (che è anche segretario provinciale Pd) insieme a Fontana e Fassino, per organizzare un convegno o un’iniziativa pubblica a sostegno dei sindaci. «È probabile che si farà un’iniziativa ad hoc» ammette il sindaco di Varese, garantendo anche la presenza di una delegazione dell’Anci alla cerimonia funebre a Cardano.
Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ha invece invitato pubblicamente tutti i sindaci d’Italia a «prendere parte indossando la fascia tricolore» alle esequie di Laura Prati. «Una partecipazione sentita, condivisa, che deve divenire un grido di apprensione per l’assoluta necessità che lo Stato si affianchi alla funzione dei Sindaci al fine di ricreare un sano tessuto sociale e umano, affinchè ci si possa sentire meno soli nell’affrontare i nostri compiti quotidiani».
Il minuto di silenzio
E un minuto di silenzio in memoria di Laura Prati è stato osservato ieri pomeriggio in occasione di una conferenza del forum Pd sulla pubblica amministrazione. Il presidente del forum, l’ex segretario della Cisl Sergio D’Antoni, ha voluto «dedicare questa iniziativa ad una grande donna, Laura Prati. Battagliera, coraggiosa e concreta, una vera prima cittadina di cui andare orgogliosi». n
© RIPRODUZIONE RISERVATA