Cronaca / Valchiavenna
Martedì 16 Giugno 2015
Per Ale e Marco tutti in campo. La sfida è solidale
Giornata di ricordi domenica a Chiavenna in memoria dei due giovani morti in Val Bodengo. Raccolti fondi per la stazione del Soccorso alpino
Non li ha fermati la pioggia. Quei due volti che nessuno ha dimenticato, che tutti portano nel cuore e avranno sempre al proprio fianco anche dopo tanti anni, sono stati al centro dei pensieri anche ieri, in una giornata fatta di ricordi, pallone e solidarietà, nonostante il maltempo.
Trentadue squadre si sono sfidate nel torneo di calcio a cinque “Memorial Alessandro Marzi&Marco Della Morte”, iniziativa dedicata ai due amici deceduti dopo un incidente in Val Bodengo nel luglio del 2011. Sui cinque campi dell’oratorio San Luigi e del Centro sportivo Valchiavenna, dalla mattina all’ora di cena, si sono disputate decine di partite che hanno visto protagonisti calciatori provenienti da ogni angolo della valle della Mera e dei territori confinanti.
L’immagine dell’abbraccio dei due amici, nella quarta edizione, ha trovato spazio anche sui palloni utilizzati per le partite. «La pioggia non ha bloccato questa giornata, promossa grazie a moltissimi collaboratori - hanno spiegato gli organizzatori -. Lo scopo di questa manifestazione è sempre lo stesso: ricordare i nostri amici con il sorriso. Con loro abbiamo condiviso molti splendidi momenti di festa, in compagnia del pallone, e a loro abbiamo voluto dedicare un’altra giornata basata su questi ingredienti».
Tra le presenze fisse del memorial c’è quella della stazione di Chiavenna del Soccorso alpino. «Il lavoro svolto dai volontari è prezioso e ammirevole – hanno aggiunto i promotori del torneo -. Ci piace l’idea di supportarli perché sappiamo che il loro impegno svolto a favore della nostra comunità è importantissimo, soprattutto in momenti difficilissimi».
Alla premiazione, oltre ai giocatori e ai volontari del Cnsas, erano presenti anche i familiari di Alessandro e Marco. Anche quest’anno c’è stata la possibilità, per loro, di ringraziare gli organizzatori, i calciatori e tutti i presenti, esprimendo stima e amicizia a tutti. La finalissima si è chiusa con il successo dei colichesi Team for Maudo sui padroni di casa del Sorel, mentre nella sfida per il terzo e quarto posto la formazione di Campodolcino targata Lsd ha battuto Fc Alcool. Ma ieri, ancora una volta, il risultato è stato poco più di un dettaglio.
Alla manifestazione hanno preso parte anche Ghenga 1986, Soccorso alpino, Banda bassotti, Né vodka né Pampero, Via Pozzo pazzo, Vho 2, lavanderia La Mera, Hair mood, Borgonauti, I goonies, Aib and friends, Aquivigna St Moritz, I principi di bel air, Genepì, Ultima spiaggia, Bar Micheroli, Vecchie glorie, Troppicales, Trombetta, Amici di Campo, Lacio Drom, Eurobet, Lsd Campodolcino, Real Costine, Goodfather, Crai Gusmeroli, Beer Boys (V), New team e Radia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA