Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 13 Gennaio 2014
Pattinaggio in piazza
Numeri record
Saranno parecchi anche quest’anno, i solchi sul ghiaccio della pista di pattinaggio allestita in piazza Garibaldi a Sondrio
Saranno parecchi anche quest’anno, i solchi sul ghiaccio della pista di pattinaggio allestita in piazza Garibaldi a Sondrio.
La stagione invernale 2013/2014 è stata capace fin qui – a dispetto del maltempo – di ripagare le aspettative di Comune e gestore con un afflusso di pubblico senza dubbio significativo. Si aggira intorno ai 5000 ingressi, infatti, il bilancio registrato dall’evento centrale (se non altro per posizione urbanistica e durata temporale) delle festività natalizie sondriesi: cifra fatta segnare solo al giro di boa d’inizio anno da una pista di pattinaggio aperta lo scorso 30 novembre e destinata a rimanere nel cuore del capoluogo fino al prossimo 2 febbraio.
«Siamo in linea con gli ottimi numeri raccolti negli ultimi anni» il commento dell’assessore sondriese a Eventi, turismo e attività produttive Cinzia Cattelini di fronte ai dati che confermano come, dopo le prime annate oscillanti per quanto riguarda il successo di pubblico raccolto dalla pista, quella che è ormai la quinta edizione del pattinaggio all’ombra del Garibaldi sia ormai un appuntamento consolidato nel gradimento della cittadinanza del capoluogo.
Obiettivo centrato, a sentire la voce – piuttosto soddisfatta – dello storico gestore dell’impianto Giuseppe Della Rodolfa: «Quest’anno ho visto molti giovani e ragazzi sulla pista. Rispetto alle passate edizioni mi sembra soprattutto gli adolescenti stiano imparando a pattinare; e molti cominciano a presentarsi finalmente con i propri pattini: sono ottimi segnali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA