Pasturo, la stella della Grigna
Mai vista: è da studiare

Risale al Triassico, periodo che va dai 250 ai 200 milioni di anni fa, e le è stata attribuita un'età di 240 milioni di anni. Se ne è parlato in una serata con il professor Andrea Tintori

PASTURO - La stella marina ritrovata sulla Grigna dal professor Andrea Tintori, docente di paleontologia al dipartimento delle scienze della terra "Ardito Desio" dell'Università degli studi di Milano, è tornata ad essere protagonista a Pasturo.
Proprio un anno fa, giorno più giorno meno, visto che era il 19 agosto, durante le riprese per il servizio di "Geo & Geo" andato poi in onda questa primavera su Rai Tre, è stata fatta la scoperta che ha meravigliato per primo il professore.
«Le stelle marine del Triassico sono molto rare: quattro sono state rinvenute in Germania ed una nella bergamasca, a Zogno. Era l'ultima cosa che mi aspettavo di trovare», ha raccontato Tintori alla platea che ha sfidato il caldo per assistere alla conferenza al cine teatro "Bruno Colombo".
La stella marina risale al Triassico, periodo che va dai 250 ai 200 milioni di anni fa, e gli è stata attribuita un'età di 240 milioni di anni.
«A febbraio è arrivato il collega Dan Blake che ha iniziato a studiarla. È troppo ben conservata, ha detto il professore - È una specie nuova su cui si deve lavorare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA