Passo della Forcola: sopralluogo venerdì per valutare la riapertura al traffico

Ore decisive per l’apertura del Passo della Forcola. Martedì c’è stata un sopralluogo da parte del sindaco di Livigno, venerdì ne seguirà un altro con le autorità svizzere al termine del quale saranno date notizie sulla data di apertura. Nonostante i lavori di pulizia la neve è veramente tantissima. In paese tutti volgono lo sguardo verso il Passo.

Sempre in questo periodo dell’anno i livignaschi hanno una gran voglia di Forcola, la via più breve per raggiungere Milano. Non a caso il Comune di Livigno e gli organizzatori del Giro d’Italia avevano inserito il passaggio sulla Forcola nella tappa di domenica 19 maggio con arrivo al Mottolino nel tentativo di anticipare l’apertura stagionale del Passo, ma nonostante le autorità in Engadina fossero d’accordo, da Berna è arrivato il no per ragioni di sicurezza e quindi la Forcola deve ancora aprire.

L’apertura della Forcola che permette di raggiungere la Bassa Valtellina transitando dell’Engadina crea ogni anno un vero e proprio conto alla rovescia nella gente di Livigno. Prima si apre e meglio è anche dal punto di vista turistico visto che il Passo della Forcola aperto significa turismo di prossimità. Ovviamente le abbondanti nevicate di questa primavera non stanno certamente agevolando il lavoro di chi deve provvedere all’apertura della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA