Società e Costume
Sabato 22 Gennaio 2011
Passo avanti nei trapianti
Arrivano le vene artificiali
Realizzati negli Usa vasi sanguigni a partire da molecole realizzate in laboratorio. La scoperta straordinaria è nel fatto che questi impianti, una volta inseriti nel corpo umano, riescono poi a svilupparsi autonomamente all'interno dei tessuti
È quanto emerge da uno studio pubblicato su "Acta Biomaterialia" dai ricercatori della Rice University e del Baylor College of Medicine, entrambi di Houston (Usa), secondo cui la scoperta potrebbe consentire nuovi passi avanti nell'ambito della medicina rigenerativa.
Partendo da una base di idrogel di polietilene glicole - un materiale plastico non tossico, ampiamente utilizzato per produrre dispositivi medici e alimentari -, gli scienziati sono riusciti a realizzare una matrice extracellulare - la rete di proteine e polisaccaridi che compone la porzione di tessuto compresa tra una cellula e l'altra - combinando alcune cellule con un fattore di crescita.
Hanno quindi osservato, durante le 72 ore successive, la formazione di nuovi capillari all'interno del gel plastico.
Nel corso dell'esperimento, gli esperti hanno inserito la "neo struttura vascolare" nelle cornee di alcuni topi, prive di vasi sanguigni naturali, e iniettato un colorante nel loro sangue.
Hanno così scoperto che il fluido scorreva nei capillari artificiali come se avessero sempre fatto parte dell'organismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA