Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 15 Settembre 2016
Pass ai maggiorenni e percorsi speciali
novità delle cantine di Morbegno
Presentata la manifestazione enogastronomica. Si comincia il prossimo fine settimana con tante novità. Prevostini: «Vent’anni fa nessuno avrebbe scommesso».
Tutto pronto per “Morbegno in Cantina”, manifestazione enogastronomica che dal 24 settembre scenderà nei sotterranei della città del Bitto per offrire i prodotti delle eccellenze valtellinesi.
Ieri mattina all’interno della cantina di palazzo Malacrida il presidente del Consorzio turistico di Morbegno Paolo Angelone insieme al presidente del consorzio Tutela vini Mamete Prevostini, Vincenzo Cornaggia, presidente dal Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto, e Giacomo Mojoli già vicepresidente di Slow Food Italia hanno presentato il programma dell’evento, «che sostanzialmente ricalca la manifestazione cresciuta nel tempo e in qualità soprattutto negli ultimi due anni», ha detto Angelone. Ma che contempla alcune novità come i percorsi speciali “Oro24” e “Rosso Cheese&Wine” realizzati con il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina e il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto; ma anche l’innalzamento ai 18 anni per ottenere i pass utili a degustare i vini. Rivolgiamo alle associazioni di volontariato e alle organizzazioni coinvolte nella gestione delle cantine un ringraziamento per la costante e fattiva collaborazione che anche quest’anno non hanno fatto mancare».
Un’iniziativa sostenuta dal consorzio vini. «Vent’anni fa il mondo del vino non avrebbe scommesso sull’importanza di questo evento e sul successo che ha poi ottenuto - ha rimarcato Prevostini -, un evento che ci ha portato risultati e che ha saputo avvicinare anche i giovani alla degustazione fuori pasto dei rossi di Valtellina».
«Per noi è una prima volta, sebbene da sempre consideriamo imprescindibile il legame tra vini e formaggi - le parole di Cornaggia -. Abbiamo bisogno di proposte di qualità, di fare conoscere i nostri sapori, che non sono facili, ma che una volta acquisiti non si fanno dimenticare».
La città aprirà al pubblico i consueti quattro itinerari tra le cantine storiche del centro, a cui quest’anno si aggiungono i due percorsi speciali con i due Consorzi di tutela. I pass si acquisteranno nelle consuete casette, che saranno divise da quelle di Gustosando, manifestazione gemella che si tiene nei Comuni limitrofi gestita da Porte di Valtellina, «saremo, infatti vicini di casa, ma non nella stessa casa», ha spiegato Angelone.
Quattro gli itinerari curati dalla presenza dai sommelier dell’Ais. Il percorso si snoda in sei isole di degustazione con il meglio della produzione enogastronomica valtellinese. “Rosso Cheese&Wine” è l’itinerario speciale creato in collaborazione con la Mostra del Bitto e il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto: in concomitanza con la Mostra il 15 e 16 ottobre, in quattro cantine del percorso Rosso saranno allestite speciali installazioni e saranno disponibili degustazioni di produzioni speciali di Bitto e Casera con la presenza di un assaggiatore dell’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi).
La promozione della manifestazione sulla città è curata dal Consorzio turistico di Morbegno. I canali utilizzati saranno il sito web www.morbegnoincantina.it per la prevendita dei pass, e i social network dell’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA