Homepage / Tirano e Alta valle
Sabato 23 Marzo 2013
Pasquali di Bormio
Sono 20 le portantine
L'associazione "I Reparti" ha reso noti i titoli delle opere; febbrili i lavori in corso in attesa di conoscere i nomi dei referenti e di sapere qualcosa di più sui significati dei Pasquali
Ad aprire la sfilata 2013 sarà il reparto Buglio seguito da Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore, le cinque contrade nelle quali è suddivisa la Magnifica Terra. In ordine di apparizione, ecco i tre lavori del Buglio: "Padre nostro", "Come una goccia" e "L'atomo di Dio: creazione e redenzione". Per il Combo in lizza "Evangelium", "Segui la rotta", "Io sono la via, la verità, la vita", "Note di fede" e "O Crux ave, nostra spes unica". Ben sei le portantine del Dossiglio: "La vita per noi", "La nuova alleanza", "Le vie della pace". "La gara dell'amore", "Il ciclo della fede", "Nettare di Dio". Per il Dossorovina in gara "LiberalaPasqua... Liberaladomenica", "Gesù con noi... sempre !", "Pace sia pace a voi" mentre per il maggiore "Un libro per crescere", "Oltre gli ostacoli" e "Ma voi chi dite che io sia".
Dando uno sguardo al programma della manifestazione, la partenza delle portantine è fissata per il giorno di Pasqua dalla piazza V Alpini alle 10 sino a raggiungere la piazza del Kuerc dove riceveranno la benedizione pasquale dall'arciprete di Bormio e resteranno in esposizione per il pubblico e per la giuria fino alle 19 di lunedì 1 aprile. La giuria sarà composta da quindici rappresentanti (tre per ogni reparto) nominati a libera scelta dai pasqualisti i quali esprimeranno due voti, uno per lavoro/presentazione e uno per il significato e chiaramente non potranno votare per i pasquali appartenenti al proprio reparto.
Già nei prossimi giorni la giuria potrà visionare i lavori in corso. L'associazione "I Reparti" nominerà gli esperti che assegneranno, in base alle proprie competenze, i seguenti premi speciali: miglior significato religioso, miglior lavoro artigianale, miglior lavoro artistico e premio tradizione e cultura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA