Cronaca / Lecco città
Mercoledì 01 Aprile 2015
Pasqua mescola sacro e profano
Messe, Via Crucis e molto altro
Fitto il calendario degli appuntamenti religiosi a partire da domani. E in piazza Garibaldi da oggi gli stand delle eccellenze alimentari
Si apre il periodo delle celebrazioni religiose in occasione della Pasqua. Da domani, giovedì Santo, il programma degli avvenimenti sacri è fitto. Nella basilica di San Nicolò alle 9 la liturgia della parola, alle 17 la lavanda dei piedi e l’accoglienza dei sacri oli per i ragazzi. Alle 17 al santuario della Vittoria la messa che verrà ripetuta alle 21 in San Nicolò.
Venerdì alle 6 del mattino parte la Via Crucis verso il santuario della Rovinata sopra Germanedo, alle 9 la Via Crucis nella basilica e alle 15 la preghiera davanti alla croce dedicata ai ragazzi, in concomitanza, sempre alle 15 ci sarà la celebrazione della passione del Signore al santuario della Vittoria, e alle 21 la celebrazione della passione in San Nicolò.
Il sabato Santo si apre alle 9 con la liturgia della parola in San Nicolò, alle 9.30 il cammino ai sepolcri e alle 21 la veglia pasquale. Domenica le messe seguiranno il normale orario festivo e così lunedì 6 aprile in occasione di Pasquetta, quando però sarà sospesa la celebrazione delle 19 in San Nicolò.
Ma Pasqua sarà anche l’occasione per le iniziative più profane, come la tradizionale gita in battello o il pomeriggio al luna-park. Inoltre da oggi prende il via “Aspettando Expo: le eccellenze lombarde” in piazza Garibaldi, l’iniziativa organizzata dall’associazione “Noter de Berghem” che propone una ventina di stand dedicati alle eccellenze alimentari della Lombardia, in collaborazione con il Comune di e Confesercenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA