Società e Costume
Lunedì 18 Aprile 2011
Pasqua a casa: in viaggio
solo il 7,3% degli italiani
Gli italiani non sembrano propensi a spostarsi da casa per le festività pasquali come avveniva in passato. La prossima domenica sarà occasione di un viaggio vero e proprio di vacanza solo per il 7,3% circa che comunque per il 90% rimarrà in Italia
ROMA - Mentre per il fine settimana del primo maggio (con la santificazione di Giovanni Paolo II) è registrato il tutto esaurito già da molto tempo, gli italiani non sembrano propensi a spostarsi da casa per le festività pasquali come avveniva in passato. La prossima domenica sarà occasione di un viaggio vero e proprio di vacanza solo per il 7,3% circa degli italiani che comunque per il 90% rimarrà in Italia. E' quanto emerge da un'indagine realizzata da Axis Research su incarico di Fipe-Confcommercio.
Il 29,2% si concederà almeno una gita quotidiana, dunque senza pernottamento, mentre il rimanente 63,5% (+1,5% sull'anno scorso) non varcherà l'uscio domestico, lasciando però aperta la porta per amici e parenti.
Fra quelli che si concederanno la gita di un giorno, il ristorante viene scelto dal 6%. Si tratta comunque di 3,6 milioni di persone, fondamentalmente nuclei familiari composti da nonni, genitori, e figli. In pratica, andranno al ristorante il 6,5% di tutti gli italiani con oltre 64 anni; il 7,5% di tutti i 45-54enni e il 6,5% degli giovanissimi fra i 18 e 24 anni.
In tavola non mancheranno agnello, uova, colomba, e uovo di cioccolato. Pietanze tradizionali, ma con l'aggiunta di qualche primizia come fragole e asparagi, anche per chi mangerà a casa e con la spesa fatta preferibilmente al supermercato. Per i dolci, invece, la scelta sembra ricadere nel 40% dei casi su qualcosa di tradizionale, ma alternativo.
Neanche il lunedì dell'Angelo sembra diventare occasione di una gita. Molto più della metà (58%) vi rinuncia. Più precisamente, il 49% del campione starà in casa propria, il 7,8% andrà in casa di amici, mentre l'1,2% andrà nel ristorante abituale pur di non rimanere solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA