Cronaca / Lecco città
Domenica 23 Luglio 2017
Partiti i lavori nell’ex materna
Nasce la cittadella del sociale
Nella vecchia scuola la sede Auser Anteas
Anche i servizi sociali del Comune avranno sede qui
Nuova vita per il vecchio asilo di via don Luigi Monza, ormai chiuso da oltre un decennio, e abbandonato al degrado.
Sono iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione dell’edificio. Grazie a un progetto coordinato tra vari enti, con la regia del Comune, verrà realizzata la sede delle associazioni della Terza età, in particolare di Auser e Anteas, mentre un piano sarà occupato dagli uffici comunali afferenti all’area delle politiche sociali.
Servizi integrati
«L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – spiega Riccardo Mariani, assessore alle politiche sociali - è realizzare una struttura operativa per la gestione di servizi integrati per le persone in difficoltà, con l’intento di sviluppare e approfondire collaborazioni sempre più intense e proficue con le associazioni del territorio impegnate nell’affrontare i temi e i problemi legati alla fragilità».
La realizzazione del progetto prevede la messa a disposizione dell’immobile di proprietà comunale attraverso la stipula di una convenzione che concede in uso l’edificio al raggruppamento temporaneo tra Consorzio Consolida, Auser e Anteas che si occuperanno della ristrutturazione dello stabile con la compartecipazione economica del Comune e di Fondazione Cariplo.
Progetto di cui tanto si è parlato, negli scorsi anni, e che ora finalmente inizia a muovere i primi passi concretizzandosi.
L’obiettivo è quello di portare qui le sedi delle associazioni del settore, ed alcuni uffici distaccati del Comune. In particolare quegli uffici che si occupano proprio di assistenza e servizi sociali, così da creare un unico punto per tutto il settore, e creare una rete di sinergia, e soprattutto un punto di riferimento per chi necessità di questi servizi.
Leggi tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 24 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA