Cronaca / Valchiavenna
Sabato 26 Marzo 2016
Parco minerario di Novate, Maroni ha firmato: «Ora avanti tutta»
Per l’inizio dei lavori occorrono un piano cave aggiornato e le concessioni edilizie del Comune.
Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha firmato il 17 marzo l’accordo di programma finalizzato alla riqualificazione urbana mediante la realizzazione di un comparto industriale per la produzione di prefabbricati in calcestruzzo nel comune di Novate Mezzola.
L’accordo sul Parco Minerario del San Fedelino che riporterà una produzione industriale nell’area ex Falck è stato ora sottoscritto da tutti gli enti coinvolti negli ultimi due anni in seguito alla firma del protocollo d’intesa.
A darne notizia è stato ieri il sindaco del comune di Novate Mezzola Mariuccia Copes nelle comunicazioni poste al termine della seduta del consiglio comunale convocato per approvare la convenzione per la gestione associata del turismo. La firma di Maroni, ufficializzata con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia del 21 marzo era un passaggio abbastanza scontato. L’ultimo, peraltro.
Ora prima dell’inizio dei lavori ci sono solamente due passaggi burocratici. Il più importante è l’approvazione da parte della Provincia di Sondrio dell’aggiornamento del Piano Cave, contenente le previsioni di estrazione del materiale necessario alla produzione di ballast e conci da galleria dalle cave novatesi. Il secondo passaggio sono le autorizzazioni edilizie che l’amministrazione dovrà rilasciare alla presentazione dei progetti e delle richieste di inizio lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA