Cronaca / Lecco città
Venerdì 29 Gennaio 2016
Parco Belgiojoso, aree tematiche
nuovi giochi e spazio relax
La riqualificazione costerà 355 mila euro e sistemerà le varie parti, il viale centrale, fontana e bimbi , gli interventi più significativi saranno volti al controllo e alla scelta delle essenze arboree, al rifacimento dei vialetti con l’eliminazione delle barriere architettoniche
La riqualificazione costerà 355 mila euro e sistemerà le varie parti, il viale centrale, fontana e bimbi
È stato presentato in commissione consiliare lavori pubblici dall’architetto Carmen Carabusil progetto di riqualificazione del parco di Palazzo Belgiojoso.
Per mettere a nuovo l’area verde nel cuore del rione di Castello il Comune ha deciso di fare un investimento da 355 mila euro, cifra specificata anche all’interno del bando per l’affidamento dei lavori pubblicato a fine 2015.
Il parco ha un impianto singolare, frutto di interventi che si sono susseguiti nel corso degli anni, a cominciare da quello attribuito all’architetto Leopoldo Pollack che nel XVII secolo lavorò per la famiglia Belgiojoso.
Gli interventi più recenti risalgono agli anni ‘60 e sono tuttora visibili, anche se alcuni hanno subito un notevole degrado, soprattutto a causa dell’erosione del terreno. Il progetto prevede la conservazione e la definizione di aree funzionali, eliminando le parti superflue e favorendo la conservazione del patrimonio e la crescita spontanea degli alberi. Proprio sugli alberi presenti nel parco è stata fatta una valutazione approfondita dalla quale è emerso che sono in discrete condizioni di salute.
La riqualificazione partirà dalla ripartizione in aree, ognuna caratterizzata da una specifica funzione: il viale centrale, l’area della fontana, l’area relax 1, l’area giochi e l’area relax 2, collegate fra loro dall’anello perimetrale di passeggio.
Gli interventi più significativi saranno quindi volti al controllo e alla scelta delle essenze arboree, al rifacimento dei vialetti con l’eliminazione delle barriere architettoniche e all’inserimento di nuovi arredi e nuovi giochi per i bambini. Particolare attenzione sarà dedicata alla fontana, che avrà una nuova vasca e un nuovo impianto idraulico, e all’illuminazione, che sarà completamente riprogettata.
Oltre al parco, l’amministrazione in queste settimane ha già predispostogli interventi manutentivi anche sul palazzo, sede dei musei civici.
Lo storico edificio è fra i quattro immobili comunali inseriti nel piano di lavori deciso al termine dei controlli anti-sismici dello scorso autunno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA