Parcheggio Lidl a Germanedo, apertura entro la fine del mese

Su 150 posti complessivi, 60 sono di competenza del supermercato, ma gli altri 90 sono di natura pubblica. Secondo le nuove tariffe dei parcheggi introdotte dal Comune, saranno a pagamento tutti i giorni tra le 8 e le 20

La questione del parcheggio pubblico alla Lidl di via Belfiore a Germanedo sembra vicina alla soluzione. Da Palazzo Bovara, infatti, fanno sapere che “Il ritardo è dovuto a questioni tecniche e di impianti gestionali. In ogni caso l’apertura è ormai prossima e ipotizzabile entro la fine del mese di settembre”.

La città attende l’apertura di quell’area di sosta fin dalla cerimonia di inaugurazione del nuovo punto vendita, svoltasi nel febbraio 2023. Con quell’evento, di fatto, si era concluso il lungo iter che aveva portato alla rinascita dell’area che in passato ospitava lo scatolificio Pagani, rimasta abbandonata per decenni.

Accanto al supermercato, sono stati realizzati quattro palazzine residenziali, un’area verde di quasi mille metri quadri, la ciclopedonale tra via Lamarmora e via Belfiore, la nuova rotatoria in via Lamarmora e l’ormai famoso parcheggio pubblico interrato. Su 150 posti complessivi, 60 sono di competenza del supermercato, ma gli altri 90 sono di natura pubblica e fanno parte degli oneri di urbanizzazione.

La gestione di questi stalli era stata affidata a Linee Lecco, partecipata dal Comune al 100% e responsabile della gestione di quasi tutte le aree di sosta a pagamento presenti in città. Come ricordato dall’ex presidente Mauro Frigerio nell’ultima conferenza stampa, però, l’iter di assegnazione e consegna del parcheggio alla società non è stato concluso finora. Peraltro, secondo Frigerio, il fatto che quegli stalli siano inutilizzabili da oltre un anno ha comportato una perdita di introiti sia per il comune che per Linee Lecco.

Secondo le nuove tariffe dei parcheggi recentemente introdotte dal Comune, quei 90 posti auto saranno a pagamento tutti i giorni tra le 8 e le 20. Il costo orario sarà di 0,50 centesimi con possibilità di biglietto giornaliero a 10 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA