Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 19 Febbraio 2016
Parcheggio all’ospedale, il Comune fa da sé
Tramontata l’idea dell’autosilo, nell’area di fronte a nosocomio troverà comunque spazio un posteggio pubblico. In superficie, con una settantina di posti auto e una sistemazione della zona circostante, per un investimento complessivo di circa 250mila euro.
È questa la carta d’identità disegnata dal progetto preliminare approvato in questi giorni dalla giunta comunale, primo passo - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti - di un percorso che l’amministrazione intende portare avanti nei prossimi mesi. Obiettivo, mettere a disposizione gli spazi che prima ospitavano il posteggio dei dipendenti dell’ospedale, nei quali avrebbe dovuto sorgere il parcheggio sotterraneo da realizzare con il sistema del project financing.
«Siamo ancora in fase iniziale - spiega Iannotti -, ma l’impegno dell’amministrazione è di arrivare alla riqualificazione di questa area, dandole la funzione di parcheggio a servizio dell’ospedale e delle altre necessità del quartiere. L’area è rimasta a lungo inutilizzata, ora vogliamo concretizzare questo progetto senza allungare troppo i tempi».
Il terreno di fronte all’ingresso dell’ospedale è stato uno dei tasselli dell’intervento in project financing che era stato avviato nel 2009 e poi non è andato in porto. Il progetto dell’autosilo prevedeva 190 posti auto ad uso pubblico e 140 box da vendere ai privati, con un’area verde pubblica in superficie, corredata di percorsi pedonali e una piccola struttura da destinare ad uso commerciale.
«Ora stiamo valutando le possibilità per realizzare direttamente il posteggio a raso - spiega ancora l’assessore ai Lavori pubblici -, studiando le modalità di finanziamento e il percorso da portare avanti. La volontà dell’amministrazione è di riqualificare l’area e di mettere a disposizione i posti auto, concretizzando l’opera in tempi abbastanza brevi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA