Cronaca / Lecco città
Giovedì 12 Febbraio 2015
Parcheggi, trecento posti in più in gara
A breve verrà pubblicata la gara per la gestione dei posti auto con l’aggiunta di piazza Affari e via Grassi
Chi vincerà dovrà aprire e sistemare il parcheggio del Broletto che il Comune si è ripreso dopo anni
La gara scade a maggio giusto in concomitanza con le elezioni comunali e per questo l’amministrazione uscente vuole preparare il bando e l’affidamento prima che si vada al voto.
Se si dovesse ritardare sarebbe necessaria una proroga èper evitare che ci sia un periodo di latenza troppo lungo prima dell’affidamento. Eventualità che si vuole scongiurare . La gestione dei parcheggi cittadini che quattro anni fa è stata affidata in seconda battuta a Linee Lecco (la gara era stata vinta da una società che poi effettuate le verifiche era risultata in odore di mafia con certificazione antimafia atipica e l’affidamento era stato revocato), comporta la gestione di tutti i posti auto a pagamento in città. Ma la prossima, quella che gli uffici stanno mettendo a punto proprio in questi giorni della durata di cinque anni ,sarà ampliata e vedrà al a partecipazione di due nuovi parcheggi: quello del comparto del Broletto su via Grassi con circa 250 posti e il gran ritorno di piazza Affari, che dovrebbe avere una cinquantina di posti, alcuni in meno dei precedenti (erano 75) perchè l’ingresso per il piano inferiore sarà in mezzo alla piazza. I lavori dovrebbero iniziare a giorni e essere pronti entro pochi mesi.
In totale dunque i posti auto che verranno dati in gestione saranno circa 1300 contro gli attuali 1000.
Ma chi vincerà la gara avrà anche un altro impegno, rendere agibili i posti auto dell’ex Broletto su via Grassi che non sono mai stati utilizzati dalla loro realizzazione.
«Abbiamo deciso che chi vincerà la gara provvederà anche ad aprire i parcheggi - dice l’assessore ai lavori Pubblici Francesca Rota - purtroppo non sono in buono stato e non è detto che non possiamo recuperare le spese dalla Sapam la ditta in fase di procedura consensuale dalla quale abbiamo ottenuto il parcheggio. Sono stati chiusi fino a oggi, mai utilizzati e le loro condizioni non sono ottimali ovviamente».
Leggi i particolari su La Provincia in edicola giovedì 12 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA