Sport / Sondrio e cintura
Giovedì 05 Dicembre 2013
Panathlon, bel traguardo
Un libro per i sessant’anni
Sabato i festeggiamenti per lo storico compleanno del sodalizio
Il club sondriese prosegue nella difesa dei veri valori dello sport
Sabato, nel capoluogo, il Panathlon Club Sondrio festeggerà i 60 anni di fondazione. Per presentare le iniziative assunte dal sodalizio in questa importante ricorrenza, una conferenza stampa si è svolta, nella mattinata di ieri, al Centro “Le Volte”.
«Per ripercorrere i passi di questo lungo cammino, il club ha voluto realizzare un libro, composto di vari contributi e, soprattutto, di una notevole documentazione fotografica – ha esordito il collega Giuliano Mevio, curatore della pubblicazione –. Non è stato un lavoro facile raccogliere questo materiale, distribuito su più fronti e, ricostruire i primi passi del club. Sia detto per inciso, la Valtellina ha creato addirittura il sesto club al mondo. È stato anche necessario un laborioso lavoro di consultazione in biblioteca. Molto prezioso è stato l’archivio messo a disposizione del presidente onorario Remo Bordoni, che ringrazio, assieme a tutti quelli che hanno contribuito a far nascere la pubblicazione. Il prezioso affiancamento di una quindicina di sponsor ha permesso di non far ricorso alla cassa del club. Devo sottolineare che il materiale fotografico non sempre è di alta qualità, ma questo nulla toglie all’importanza di queste testimonianze visive, che offrono una sintesi dei momenti più significativi, costituiti dalla consegna dei Premi e dalla presenza di tanti campioni».
Il presidente Giuseppe Berera e il vice Dalio Cesaroni hanno fortemente voluto questo libro, che vede la luce qualche mese dopo l’esatta ricorrenza della nascita del Panathlon Club Sondrio.
«Ci sembrava importante fissare sulla carta le tappe di un sessantennio – ha esordito Cesaroni –. Il tempo era poco, ma abbiamo creduto nella necessità di mettere un punto fermo alla nostra storia. Non possiamo nascondere un pizzico d’orgoglio per il fatto che la piccola Valtellina ha saputo essere tra i primissimi aderenti di un sodalizio, nato a Venezia, che oggi è diffuso su oltre 100 nazioni. Sabato mattina alle 10, in questo stesso Centro de Le Volte, si svolgerà la cerimonia pubblica per festeggiare la ricorrenza, cui abbiamo invitato amici e gli assegnatari dei Premi Panathlon. Qui presenteremo il libro, che più tardi, nel corso di un aperitivo di saluto, sarà consegnato agli intervenuti. Ma prima il giornalista Claudio Arrigoni terrà un interessante intervento su “Le emozioni dello sport. Storie di atleti paralimpici (e non solo)”. In questi anni il club ha cercato di diffondere il messaggio sportivo, nel rispetto dei valori. Ci auguriamo siamo molti quelli che vorranno festeggiare con noi questo compleanno dal sapore speciale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA