Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 12 Maggio 2017
Palio delle contrade,sono 600 le persone
già pronte a sfidarsi
La grande competizione torna dopo vent’anni«Non ci aspettavamo una risposta così»
Seicento persone di tutte le età pronte a scendere in campo per il “Palio delle contrade”, che dopo vent’anni ritorna a Chiuro dal 18 al 21 maggio.
Ma già ieri Comune e Pro loco, promotori della manifestazione che nel lontano 1997 andò in soffitta, «ad ogni contrada hanno consegnato un elenco di oggetti, a ciascuno dei quali sarà attribuito un punteggio – spiega la presidente della Pro loco Donatella Moretti -. L’obiettivo è cercare di reperire più oggetti possibile da consegnare nella nostra sede entro le 10 di domenica 21 maggio».
«Sinceramente non ci aspettavamo una risposta così importante. Avevamo ipotizzato una cinquantina di partecipanti per contrada, invece il paese ci ha piacevolmente sorpreso: circa 600 quelli che si sono iscritti – rimarca Moretti -, si può dire da zero a 90 anni e più». Un gruppo eterogeneo non solo per l’anno di nascita, ma anche per estrazione: «In gioco ci sono nuovi residenti, trasferitisi negli ultimi anni a Chiuro, che giocano per la prima volta insieme a chi ha partecipato alle ultime edizioni più di vent’anni fa». Evidentemente l’essere stati per quattro lustri “digiuni” dal palio, «ha fatto salire l’interesse alle stelle. Altrimenti non si spiegherebbe una risposta del genere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA