Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 25 Agosto 2015
Palio delle contrade, sfida tra conferme e novità
Fervono gli ultimi preparativi per la manifestazione cittadina che coinvolge nove squadre e che quest’anno giunge alla sua edizione numero cinquantasei.
«Un appuntamento che si rinnova anche in un periodo in cui, a causa della crisi economica, molte manifestazioni hanno dovuto rivedere i propri obiettivi se non addirittura subire uno stop forzato - le parole dell’assessore allo Sport Omobono Meneghini -. Il fatto che il Palio di Sondrio, grazie all’impegno degli organizzatori e dei molti sostenitori, sia una delle manifestazioni più longeve del nostro territorio è sicuramente testimonianza del gradimento della comunità».
Il plauso dell’amministrazione è rivolto principalmente agli organizzatori, l’Associazione Amici del palio capitanati da Saverio Froio, che, negli ultimi anni, oltre a garantire la continuità a questa bella manifestazione, hanno introdotto diverse novità.
Il programma del Palio si svilupperà in 8 serate di sport e sfide nel centro della città, ma non solo: sabato 29 agosto, con inizio alle ore 14, si svolgerà in via Scarpatetti “La Corsa dei Carretti Pazzi”, che quest’anno presenterà al via un numero maggiore di equipaggi rispetto alle precedenti edizioni in quanto ci saranno anche concorrenti “esterni”.
Venerdì, alle 20,30 in piazza Garibaldi ci sarà il prologo del Palio con le prime partite dei tornei sportivi, mentre l’apertura ufficiale del 56° Palio si terrà il sabato successivo con la sfilata delle contrade ed il proseguimento dei tornei.
La serata di martedì 1 settembre sarà dedicata esclusivamente ai giochi, mentre venerdì 4 settembre i tornei verranno sospesi per dare spazio alla “Cena del Palio” con musica dal vivo e la possibilità per tutti i cittadini di unirsi ai contradaioli al banchetto, allestito sempre in Piazza Garibaldi.
Sabato 5 settembre, dalle 14 alle 19 ci sarà il torneo di calcio Junior, dedicato ai più piccoli, poi seguirà la serata conclusiva con le finali dei tornei sportivi e le premiazioni.
Le contrade partecipanti, con il ritorno di Trento, saranno 9: Milano, Vecchia, Trieste, Ronchi, Piastra, Brigata Orobica, San Rocco, Ponchiera e appunto Trento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA