Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 19 Settembre 2016
“PalaScieghi-Pini”, petizione per un omaggio speciale
È iniziata la raccolta firme per perpetrare la memoria dell’uomo del basket per antonomasia in città.
La città comincia a muoversi affinché la comunità si decida a ricordare degnamente Diego Pini. E lo fa con una petizione popolare, perché la sua memoria continui nel tempo attraverso il nome di una struttura sportiva che lui ha particolarmente amato, perché per quasi vent’anni è stata il centro della sua attività di allenatore e organizzatore: il Palascieghi.
Mentre Bormio ha già dedicato al dirigente sportivo scomparso un Trofeo di carattere nazionale, Sondrio è finora rimasta inerte, e qualche idea già ventilata non ha finora avuto seguito.
Ad assumersi, con decisione, il compito di smuovere le acque è stata una delle tante ex ragazze da lui avviate al basket, Antonella Valseccji (una giocatrice dell’Ldm Sondrio, all’inizio degli anni ’80), che, spinta anche da tante amiche e amici, ha preso carta e penna e ha indirizzato al sindaco Alcide Molteni una petizione, che tra qualche tempo sarà corredata da una serie di firme che dimostrino quanto il tema sia sentito da coloro che Pini hanno apprezzato per l’impegno sportivo e sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA