Homepage / Sondrio e cintura
Sabato 01 Giugno 2013
Pago l'affitto per comprare casa
Debutta a Sondrio il "Rent to buy"
una modalità di compravendita di appartamenti e case che promette di portare una boccata d'ossigeno in un mercato immobiliare ancora molto complicato.
SONDRIOApproda anche in provincia di Sondrio il "Rent to buy", una modalità di compravendita di appartamenti e case che promette di portare una boccata d'ossigeno in un mercato immobiliare che anche in Valtellina e Valchiavenna sta attraversando un momento molto complicato.
In pratica, il "Rent to buy" prevede che l'inquilino, una volta scelta la casa e stabilito il prezzo d'acquisto non in base al listino, ma in base a una negoziazione intercorsa tra le parti entri subito nella sua nuova abitazione, versando al venditore (costruttore, agenzia o privato) un acconto che solitamente ammonta al 6% del valore totale della casa: valore che, peraltro, rimane bloccato per tre anni.
Una volta affrontato questo primo step, l'inquilino e futuro proprietario dell'abitazione versa al venditore un affitto mensile: per metà questa cifra verrà trattenuta dal venditore come canone di locazione a fondo perduto, mentre per il restante 50% costituirà un deposito che, sommato all'acconto iniziale, permetterà di trovarsi al momento dell'acquisto effettivo e del rogito di fronte a un pagamento e soprattutto a un mutuo più abbordabile.
I vantaggi di questa formula sono innegabili, sia per agenzie immobiliari e costruttori che hanno una freccia in più al proprio arco, peraltro più "appetibile" di molte altre per cercare di smuovere il loro giro d'affari e dare nuova linfa al mercato degli immobili anche in Valtellina e Valchiavenna, sia e soprattutto per le famiglie che possono pensare di acquistare casa non affrontando subito una spesa proibita e entrando subito nella loro nuova abitazione.
Al momento in provincia di Sondrio a proporre il "Rent to buy" sono Laura Vanotti e Antonio Brunalli, costruttori e titolari di un'agenzia immobiliare, ma comunque la curiosità e l'interesse per questa nuova forma di compravendita sta già crescendo molto e, secondo proprio gli addetti ai lavori, basterà farla conoscere meglio a sempre più acquirenti affinchè si diffonda anche in provincia di Sondrio.
«Qualcuno effettivamente ci ha chiesto del "Rent to Buy", ma ancora - ha spiegato Laura Vanotti - non abbiamo concretizzato alcun affare con questa tipologia di compravendita. Noi la proponiamo su qualche appartamento, ma effettivamente è una modalità che, per quanto valida, è ancora poco nota in provincia di Sondrio. Per farla diffondere dovremo essere bravi a farla conoscere».Anche perché i vantaggi del "Ren to buy" possono essere davvero considerevoli: «Il Rent to buy - ha proseguito Laura Vanotti - consente di accedere a un mutuo di importo inferiore e con un miglior tasso d'interesse e proprio per questo può essere uno strumento molto interessante per le giovani coppie che vogliono acquistare la loro prima casa o anche per gli acquirenti che hanno permute oppure vogliono cambiare appartamento e a loro volta sono in attesa di vendere. E, a conferma di quanto il "Rent to buy" possa essere utile, questo è ormai molto diffuso nella zona del milanese e più di un'agenzia conclude molti affari utilizzando questa tipologia di compravendita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA