Ottant’anni di Stucchi: «Olginate è cresciuta anche grazie all’azienda»

Una storia lunga 80 anni e che è anche parte della storia di Olginate. È un traguardo importante quello che celebra la A.A.G Stucchi, azienda leader nel settore dell’illuminazione che quest’anno ricorda l’anniversario di fondazione che risale al 1944. La Stucchi è una delle più note e longeve aziende non solo olginatese, ma lecchese , che per decenni ha dato lavoro a generazioni di uomini e donne. Ma la storia continua, perché infatti l’azienda è in crescita, al punto che sta effettuando i lavori per un ampliamento produttivo. Quanto sono e sono state importante aziende del calibro della AAG Stucchi per il territorio, lo sanno bene i sindaci.

Italo Bruseghini, storico sindaco di Olginate dal 1975 a inizio 2000 ricorda : «Oltre a essere una delle più grandi aziende a livello territorio, è una di quelle che ha avuto grande incidenza per la crescita del territorio e degli abitanti. Fin dai miei primi anni da sindaco, è stata lampante l’importanza del lavoro dato al paese, in particolare con la modalità del lavoro a domicilio. L’impresa forniva questa pratica mettendo in regola i lavoratori, e all’epoca non era scontato, garantendo continuità. E questo ha cambiato l’assetto della società: molte donne che non potevano andare a lavorare altrove, avevano così la possibilità di guadagnare regolarmente uno stipendio ed arrivare ad avere la pensione. Ci sono donne che hanno raggiunto l’indipendenza e famiglie che sono riuscite così a mettere su casa».

Il legame con Olginate è sempre stato forte: «La prima sede dell’azienda si trovava in via Marconi, ma quando il lavoro e la produttività sono aumentate, gli spazi non bastavano più e c’era il rischio che dovesse trasferirsi altrove. Siamo sempre riusciti come amministrazione comunale a collaborare e a trovare: trasferire l’intera impresa nella zona industriale di Capiate, e liberare così il centro di Olginate dai mezzi pesanti che ne derivavano. Un altro merito che mi sento di riconoscere alla Stucchi, all’epoca guidata da Antonella Stucchi e il marito Paolo Messina, oggi guidata dalla nuova generazione, con Aristide Stucchi, è stata quella di rimanere sul territorio, anche nei momenti difficili, non hanno delocalizzato, non se ne sono andati».

Sotto la guida di Aristide Stucchi la collaborazione con il territorio e la comunità è pure cresciuta. La politica dell’azienda è quella di prestare attenzione alle esigenze del territorio in cui si trova. Come conferma il sindaco Marco Passoni: «È innegabile che in 80 anni di presenza a Olginate, l’azienda ha accompagnato e affiancato la vita del paese, in un rapporto che va al di là del rapporto titolare lavoratori. Hanno sempre dimostrato attenzione al territorio e alla comunità. Come amministrazione comunale possiamo dire che hanno dimostrato sensibilità su progetti e temi di carattere sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA