Ostello di Lecco: in un anno quasi 14mila presenze. Polonia al primo posto tra i turisti stranieri

Da quando ha aperto a giugno 2023, Lecco Hostel ha accolto 1.082 polacchi, 777 tedeschi, 649 francesi, 428 inglesi, 305 svizzeri, 241 lettoni e 238 statunitensi. 6.683 italiani gli italiani

Oltre un anno di apertura dell’ostello di Lecco, che continua a essere tra le mete ricettive più apprezzate, soprattutto dagli stranieri, e che, quest’anno, è stato inserito nell’ospitalità del circuito monzese, in vista del Gran Premio di Formula 1 di settembre. Più della metà degli ospiti che hanno soggiornato almeno un giorno è straniera. La nazione maggiormente rappresentata? La Polonia.

“Il mese di giugno 2024 è andato bene fino al 15 – commenta Luca Locatelli, Ceo di Ristogest, la società che gestisce la struttura -. Non abbiamo modo di fare un confronto con lo stesso mese del 2023, perché avevamo aperto a metà mese, il 15 giugno dell’anno scorso. Comunque, quest’anno fino a metà giugno è andata bene, poi è iniziata la parentesi del cattivo tempo, che è durato circa un mese, e in questo periodo certamente c’è stato un calo importante delle prenotazioni e delle presenze”.

Le presenze, nei primi dodici mesi, sono state 13.840, di cui 1.113 bambini. L’età media degli ospiti è 30 anni (32 anni per gli uomini, 28 per le donne). I maschi sono stati il 52%, le donne il 48%. “Dal 15 luglio, ci siamo riportati sui dati positivi dello scorso anno, anzi, con un aumento che si sta mantenendo fino ad oggi, con buone previsioni sulle prenotazioni della seconda metà di agosto e della prima metà di settembre – prosegue Locatelli – Abbiamo anche mantenuto un ottimo gradimento nelle recensioni su internet da parte della clientela, come lo scorso anno”.

Anche la stagione primaverile ha registrato un boom di presenze dettate da comitive scolastiche provenienti un po’ da tutta Italia. Ad un anno dalla sua apertura, la performance di Lecco Hostel&Rooms è stata riconosciuta dagli utenti ospiti e certificata anche dal web: in breve tempo, infatti, la struttura si è guadagnata un punteggio di 8.8 nella classifica di Booking per le migliori realtà ricettive in provincia di Lecco.

Nel dettaglio, da quando ha aperto, a giugno 2023 e sino a giugno 2024, Lecco Hostel ha accolto 1.082 polacchi, 777 tedeschi, 649 francesi, 428 inglesi, 305 svizzeri, 241 lettoni e 238 statunitensi. Oltre, chiaramente, a 6.683 italiani. La maggior parte dei pernottamenti, ovvero 2.300 su 3.862, ha avuto una durata di una sola notte. Le prenotazioni si dividono fra i viaggiatori singoli, che amano condividere spazi e camere con altri viaggiatori, e gruppi famiglie, che riservano camere ad uso privato.

“Ora abbiamo inserito l’ostello di Lecco nel circuito dell’ospitalità della Formula Uno, per il Gran Premio di Monza in programma il primo settembre e siamo entusiasti”, confessa Locatelli. “Lecco è vicino a Monza e per il fine settimana del Gran Premio, dal 30 agosto al primo settembre, sono previsti oltre 300mila spettatori – prosegue il Ceo di Ristogest – Monza non offre molto, da questo punto di vista, e siamo felici di poter dare una alternativa a chi sarà in zona per assistere al Gran Premio. In quaranta minuti, grazie alla 36, si è al circuito. Fin da subito - chiosa Locatelli - l’obiettivo è stato quello di creare una struttura ricettiva, dinamica, che aderisse agli standard internazionali e che al tempo stesso fosse capace di accogliere persone di ogni età e provenienza. Continueremo a lavorare lungo la strada tracciata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA