Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 03 Maggio 2017
Ospedali, nominati nove titolari di Dipartimento
Varati i primi provvedimenti attuativi del piano strategico aziendale. Assegnati complessivamente dall’Azienda socio sanitaria territoriale ValtLario 94 incarichi
A pochi giorni dalla sua formale adozione, sono stati varati ieri i primi importanti provvedimenti attuativi del Piano organizzativo aziendale strategico 2017-2019, dell’azienda socio sanitaria territoriale ValtLario.
Primo passaggio la messa a punto degli assetti organizzativi con la nomina di nove titolari di altrettanti Dipartimenti aziendali: Emanuela Tanzi, al Dipartimento amministrativo, Massimo Tarantola, a quello delle Attività territoriali, Angelo Landucci, a quello di Chirurgia, Francesco De Filippi, a quello per la Cronicità e fragilità, Enrico Beretta, a quello per l’Emergenza e accettazione, Antonella Papalia, a quello di Medicina, Alessandro Bertolini, a quello Oncologico, Mario Ballantini, a quello per la Salute mentale e le dipendenze, e Massimo Piliego, a quello per i Servizi clinici. Per Emanuela Tanzi, Massimo Tarantola ed Enrico Beretta si tratta di nuova nomina nell’incarico.
Resta scoperto, al momento, solo il ruolo di titolare del Dipartimento Materno infantile, in attesa di ricoprire gli incarichi di direzione delle strutture complesse aziendali di Ostetricia e Pediatria per le quali è in corso la procedura concorsuale.
I titolari di Dipartimento si sono riuniti ieri pomeriggio in direzione strategica per ricevere da Giusy Panizzoli, direttore generale, la nomina, e per condividere alcune indicazioni precise circa i compiti futuri, in linea con le nuove determinazioni del Poas.
Tra questi la predisposizione del piano annuale delle attività e dell’utilizzo delle risorse, negoziato con la direzione generale, l’individuazione degli obiettivi prioritari del loro mandato con particolare riguardo alla presa in carico delle persone croniche e fragili, la messa a punto di protocolli diagnostico-terapeutici e di percorsi clinici indispensabili a ottimizzare le prestazioni erogate e ad assicurare omogeneità alle procedure, l’utilizzo razionale ed ottimale delle risorse materiali e professionali, dei posti letto e degli spazi per gli assistiti e per le apparecchiature.
Entro il 31 maggio verranno predisposti i regolamenti di funzionamento dei dipartimenti.
Secondo passaggio, ancora, relativo alla messa a punto degli assetti organizzativi è quello relativo alla conferma e al rinnovo degli incarichi di responsabile di Unità operativa di struttura complessa, di Unità operativa di struttura dipartimentale e di Unità operativa semplice.
Complessivamente sono 38 gli incarichi confermati, cioè le posizioni già in essere e non giunte a naturale scadenza, e 56 quelli rinnovati, ovvero gli incarichi giunti a scadenza e per i quali si è reso necessario il rinnovo.
È stata infine individuata in Renato Paroli la figura di responsabile dei Controlli interni.
«Sono atti importanti, quelli odierni, - ha dichiarato Giusy Panizzoli – che segnano il definitivo passaggio al nuovo assetto organizzativo della nostra azienda, permettendo, alla stessa, di entrare a pieno regime anche dal punto di vista operativo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA