Ospedale di Merate, Fragomeli: «La carenza di personale è il problema principale»

La carenza del personale è il principale problema dell’ospedale San Leopoldo Mandic.

È quanto rilevato dal consigliere regionale Gianmario Fragomeli che, insieme a Marco Trivelli, direttore generale dell’Asst di Lecco, ha visitato i reparti del presidio cittadino.

«La prima difficoltà è la carenza di personale, distribuita uniformemente. La direzione generale è impegnata per agevole il reclutamento di sanitari, così come i primari lavorano per introdurre innovazioni sugli interventi chirurgici. Non mancheranno novità nel campo strumentale: a breve entrerà in funzione un robot destinato all’ortopedia. Questo dimostra che, pur nelle difficoltà, il Mandic ha la capacità di ritagliarsi lo spazio per alcune peculiarità», sottolinea Fragomeli.

In cima alla lista delle criticità, però, come detto, ci sono appunto i problemi legati al personale. A cominciare dagli infermieri.

«Vanno colmati i buchi principali nei reparti. I bandi sono attivi e questo è un buon segno, ma bisognerà trovare soluzioni più ampie anche di tipo normativo».

Nel corso della sua visita, il consigliere dem ha potuto vedere con i propri occhi come il Mandic sia un «ospedale contrassegnato da un grande impegno del personale, dove non manca la sinergia tra alcuni reparti e i medici di base per portare a una corretta presa in carico del post ricovero sul territorio».

Tra i problemi da risolvere che Fragomeli ha evidenziato, e che vanno al di là della realtà meratese, quelli riguardanti «il sistema informativo regionale» che impegna più del dovuto il personale, che «perde davvero tanto tempo a star dietro a questioni prettamente burocratiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA