Homepage / Merate e Casatese
Sabato 19 Maggio 2012
Osnago: presentata
Note di condivisione
Quattro giorni di musica per dare una mano ai più poveri e offrire una seconda possibilità a chi la vita ha negato tutto o quasi. È con questo spirito che s'appresta a prendere il via la quindicesima edizione di "Note di condivisione". Dal 24 al 27 maggio alla fiera di Osnago.
È con questo spirito che s'appresta a prendere il via la quindicesima edizione di "Note di condivisione", proposta dall'associazione A força da partilha da 24 al 27 maggio alla fiera di Osnago.
È stato don Marco Tenderini, vera anima di questo appuntamento con la buona musica e la solidarietà, a illustrare il programma che prevede non soltanto concerti ma anche momenti di condivisione e appuntamenti per i più piccoli.
L'onore di avviare l'edizione 2012, giovedì 24 alle 21, toccherà a Danilo Kakauen Sacco, già voce dei Nomadi, da cui si è staccato alla fine dello scorso anno, iniziando una carriera insieme a una sua band. In pratica, quasi un rito per gli affezionati di "Note di condivisione", dal momento che i Nomadi sono sempre stati ospiti fissi. L'ingresso costa 13 euro in prevendita, 15 il giorno del concerto.
Nella stessa serata, sarà assegnato il settimo "Premio della condivisione Angelo Romano". «Lo daremo a don Virginio Colmegna e don Massimo Mapelli, responsabili della casa della carità di Milano, che proprio quest'anno compie dieci anni e che rappresenta un segno concreto di accoglienza e di ospitalità gratuità per persone in difficoltà».
Toccherà alle tre band che si sono guadagnate l'accesso alla finale della seconda edizione del concorso musicale "Premio Beppe Gentile" aprire la serata di venerdì 25. «Il livello delle 50 band che hanno partecipato alle selezioni era molto alto», nota Dario Canossi, leader dei Luf, membro della giuria di selezione. «È però un peccato che, un po' alla volta, le possibilità di suonare per questi giovani, diventino sempre meno a causa della cancellazione di molte feste».
Dopo i giovani, sul palco saliranno band conosciute. Si comincia con i Sulutumana, si prosegue con i Biglietto per l'inferno mentre l'onore di chiudere la serata spetterà a I Luf. L'ingresso costa un minimo di 5 euro. La festa raggiungerà il suo clou, dal punto di vista musicale, con il concerto di Davide Van De Sfroos, in calendario sabato 26 dalle 21. L'ingresso costa 18 euro in prevendita, 20 il giorno del concerto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA