Osnago: cade dal secondo piano, grave bimbo di 4 anni

Un bimbo di 4 anni è caduto dal balcone di un condominio di via Mazzini, atterrando in strada e procurandosi ferite importanti. E’ accaduto tra le 16,15 e le 17, un passante si è accorto del tonfo del corpo sul terreno ed ha subito chiamato i soccorsi, sul posto sono arrivate un’ambulanza ed un’auto medica ma è anche stato allertato l’elisoccorso, che è atterrato nel vicino slargo di piazza della Pace, da dove poi è ripartito alla volta dell’ospedale San Giovanni XXIII di Bergamo, specializzato in chirurgia e neurorianimazione pediatrica. Il bambino al momento dei soccorsi era cosciente ma aveva subito un forte trauma, è stato intubato e sedato e subito portato con l’elicottero in ospedale dove è stato seguito dalla mamma.

Sul posto si sono presentati anche gli agenti della polizia locale intercomunale di Osnago e Lomagna, i carabinieri del comando compagnia di Merate ed il sindaco Felice Rocca, subito avvertito dell’accaduto. La dinamica dell’accaduto è ancora da ricostruire ufficialmente, ma sembra che la mamma, che si trovava in casa con lui, fosse scesa da basso per accogliere il figlio più grande che stava tornando da scuola, frequenta infatti le elementari in paese, mentre il padre si trovava fuori casa, era al lavoro. Proprio mentre la mamma stava scendendo le scale del palazzo per andare a prendere il bambino più grande, il figlio più piccolo potrebbe essersi sporto dalla ringhiera del balcone del secondo piano per assistere al rientro del fratello e salutarlo. Fatto sta che a quanto pare ha perso l’equilibrio ed è caduto di sotto, atterrando sul selciato.

Come detto sembra che durante le prime fasi dei soccorsi il piccolo sia rimasto cosciente ma poi come misura prudenziale sia stato sedato: «Adesso devono essere valutati eventuali danni neurologici», spiega il sindaco Felice Rocca. E’ comunque ricoverato in prognosi riservata in attesa degli esami disposti dai medici e del decorso post ricovero. La famiglia, di origine nigeriana, è da parecchi anni in paese ed è abbastanza conosciuta, la caduta del bimbo ha suscitato parecchio clamore, sia per i tanti mezzi di soccorso intervenuti sia perché è avvenuto in una zona centrale e di passaggio.

Non è il primo fatto simile che avviene in provincia di Lecco negli ultimi mesi, si ricorderà ad esempio ad inizio aprile ad Airuno l’episodio che ha coinvolto un piccolo di 18 mesi che era caduto da un’altezza di 10 metri da una finestra, atterrando in una aiuola con il terreno bagnato, circostanza che probabilmente aveva attutito le conseguenze della caduta. O ancora l’episodio dello scorso mese di maggio a Costa Masnaga, quando una bambina cadde dal secondo piano di un edificio di via Battisti, proprio mentre la mamma ed il papà erano scesi da basso per andare a prendere l’altro figlio che tornava da scuola, un episodio molto simile a questo di Osnago. Entrambi i piccoli di Airuno e Costa Masnaga non avevano riportato ferite gravi e stanno bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA