Osnago: addio a Gabriele Caglio, consigliere comunale per tre mandati

E’ scomparsa una figura storica di Osnago, Gabriele Caglio, 77 anni, ex amministratore comunale.

E’ deceduto venerdì pomeriggio al termine di una lunga malattia che non gli ha lasciato scampo, la salma è composta nella sala funeraria delle onoranze funebri Mattavelli in via Pitagora 6 fino a lunedì, quando si svolgerà il funerale alle 14,30 nella chiesa di Santo Stefano in paese. Gabriele Caglio lascia la moglie, le due figlie, i nipoti, altri parenti e molti amici e conoscenti.

Da un decennio circa si era allontanato dall’attività pubblica, sia per l’età che per le condizioni di salute. Il gruppo Progetto Osnago ha voluto ricordarlo: «Ci ha rappresentato in consiglio comunale per tre mandati amministrativi dal 1999 al 2014. Siamo addolorati e sgomenti per la sua prematura scomparsa. Gabriele si era avvicinato al nostro gruppo perché positivamente colpito dal cambiamento generato in paese durante il primo mandato di Marco Molgora: si era messo a disposizione ed era stato candidato nel 1999, venendo eletto come consigliere comunale. Siamo vicini alla moglie ed alle figlie in questo momento di dolore».

Persona volitiva e decisa Gabriele è stato assessore a bilancio, organizzazione e comunicazione nei due mandati di Paolo Strina, nel secondo ha ricoperto anche la carica di vicesindaco in forza delle numerose preferenze ottenute alle elezioni del 2009. Ha rappresentato il Comune di Osnago nei consigli di amministrazione di Ecosystem SpA e Ecosystem Reti. E’ stato inoltre componente della consulta bilancio e tributi comunale e tra i soci fondatori di Io per Osnago. Forte della sua esperienza come direttore dell’ufficio tecnico di una importante casa editrice, ha contribuito al miglioramento dell’immagine grafica del notiziario comunale Incontro e del giornalino di Progetto Osnago, [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA