Homepage / Lecco città
Giovedì 29 Settembre 2011
Omet di Lecco: premiate
le nuove celle fotovoltaiche
Lecco vince alla Start cup. Nella categoria "Tecnologie per l'ambiente & agro-food" il primo posto è stato assegnato all' idea di Solar-Print (promossa dal Politecnico di Milano e dalla Omet di Lecco).
Il progetto svilupperà delle celle fotovoltaiche di plastica, flessibili, economiche.
LECCO - Lecco vince alla Start cup. Nella categoria "Tecnologie per l'ambiente & agro-food" il primo posto è stato assegnato all' idea di Solar-Print (promossa dal Politecnico di Milano e dalla Omet di Lecco).
Il progetto, che sfrutta la tecnica di stampa continua "roll-to-roll", svilupperà delle celle fotovoltaiche di plastica, flessibili, economiche e integrabili, che saranno caratterizzate da un costo molto competitivo, pari alla metà delle celle in silicio ora in commercio. Inoltre, le nuove celle fotovoltaiche sono caratterizzate da un'elevata compatibilità ambientale, grazie a un minor consumo di energia utilizzata per la produzione e a una minore produzione di gas serra equivalenti. In questo modo sarà possibile realizzare celle fotovoltaiche flessibili su supporto plastico, colorate e semitrasparenti, consentendo applicazioni alternative e innovative rispetto alle celle fotovoltaiche tradizionali.
Solar-Print, oltre a ricevere un premio di 10mila euro, in qualità di prima classificata nella sua categoria, parteciperà al premio nazionale per l'innovazione, con finale nazionale il 18 novembre a Torino.
L'imprenditorialità e l'innovazione del Lecchese sono state riconosciute anche con un premio speciale, offerto dalla Camera di commercio di Lecco, assegnato ex aequo alle idee imprenditoriali Pixel Up solutions e Turtle Fit.
Pixel Up Solutions si propone come un service provider digitale che ha l'obiettivo di sviluppare applicazioni web interattive e ambienti virtuali 3D navigabili tramite avatar, rivolti a una clientela corporate; Turtle Fit, invece, fonda la sua iniziativa sull'applicazione della tecnologia del controllo elettronico dei motori a macchinari per la pesistica in ambito fitness.
Le premiazioni di Start cup si sono tenute nell'aula magna dell'università di Milano. L'edizione 2011 di Start cup ha registrato numeri incoraggianti con 76 business plan presentati, 159 idee d'impresa e 400 partecipanti, elevando notevolmente il livello competitivo e qualitativo dell'iniziativa rispetto alle precedenti edizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA