Società e Costume
Giovedì 05 Maggio 2011
Omaggio di Hollywood
alla "divina" Sofia Loren
Una serata a Beverly Hills dedicata alla "regina". La protagonista, visibilmente commossa sul palco insieme al presentatore della serata Billy Cristal, ha dichiarato: «Devo tutto a mio marito, Carlo Ponti è stato un maestro»
NEW YORK Il Goldwyn Theater di Beverly Hills ha dedicato una serata-evento a Sofia Loren mercoledì scorso, per celebrare la carriera, lo stile e l'impatto socio-culturale una delle attrici italiane più apprezzate al mondo.
La protagonista, visibilmente commossa sul palco insieme al presentatore della serata Billy Cristal, ha dichiarato: «Devo tutto a mio marito, Carlo Ponti è stato un maestro. Ha creduto in me come da sola non sarei mai stata in grado di fare, questa serata e' anche per lui, che mi ha permesso di percorrere questo splendido viaggio professionale e personale. Carlo mi ha insegnato tutto, anche a mangiare: non dimenticherò mai come mi insegnò a mangiare l'omelette solo con la forchetta, rigorosamente senza coltello, da allora non ho mai più ordinato una frittata al ristorante».
Filo rosso della serata d'onore l'abitudine tutta italiana della Loren di dare due baci sulle guance in segno di saluto. Non sono mancate le clip indimenticabili dei suoi film, a partiere dal primo successo del 1954, «L'oro di Napoli» di De Sica.
Grandi ospiti al Goldwyn Theater: Christian De Sica, Joe Champa, Billy Crystal e John Travolta hanno voluto celebrare in prima persona la Loren, mentre Roberto Benigni è stato protagonista di un videomessaggio con un'originale interpretazione di "'«'O sole mio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA