Un mese dopo, un altro importante premio alla Cooperativa olivicoltori lago di Como.
Alla manifestazione Golosaria, che si è tenuta a Milano fino a domenica scorsa, è stato assegnato il titolo “Artigiano radioso” ovvero la targa “Il miglior artigiano 2014”.
Il riconoscimento fa seguito alla successo ottenuto a metà ottobre a Verona, nell’ambito di Vinitaly, al decimo concorso oleario “Aipo d’Argento” 2013 dove la cooperativa ha vinto nella categoria olio extra vergine d’oliva Dop, fruttato leggero.
Il premio milanese è stato consegnato al presidente Gaetano Brusati, è arrivato inaspettato ma è stato valorizzato dal riconoscimento che il giovane socio Luigi Gandola, chef del “Salice blu” di Bellagio, ha ottenuto come uno dei migliori ristoranti premiati alla rassegna.
Gandola è stato protagonista lo scorso anno del concorso bandito dalla trasmissione tv “La prova del cuoco” condotta da Antonella Clerici vincendo la “Caccia al cuoco” al quale ha presentato un piatto realizzato appunto con l’olio Dop della cooperativa.
Golosaria è invece una rassegna di cultura e gusto promossa dal “Club di Papillon” in cui si accendono i riflettori sui migliori produttori artigianali italiani che sono selezionati dal giornalista Paolo Massobrio nel libro “Il golosario”.
Il 18 novembre è stata presentata la nuova “Guida critica golosa 2014” che recensisce i migliori ristoranti e produttori di specialità tipiche.
Al termine della presentazione, presenti assessori di Regione e Provincia di Milano, si sono svolte le premiazioni che hanno interessato anche la cooperativa.
Nella guida viene indicato come la cooperativa, composta da venticinque piccoli agricoltori con aziende ubicate in diverse località del lago di Como, produce olio con cultivar Frantoione, Bolgegna, Leccino e Pendolino certificato Dop laghi lombardi Lario.
L’olio è citato inoltre nella Guida “Gambero rosso 2013” presentata a Verona che comprende solo tre produttori lombardi, due del gardesano e la cooperativa appunto a conferma dell’alta qualità del prodotto che continua a ricevere riconoscimenti ad ogni partecipazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA