Homepage
Lunedì 02 Aprile 2012
Olginate: Vietnam a Consonno
Duecento alla guerra simulata
La collina è stata il teatro, da sabato a domenica, di una grande partita di softair, il gioco di battaglie simulate che ha richiamato un gran numero di appassionati. Purtroppo una fazione di trenta giocatori ha esagerato, rendendo pericolosa e violenta la disputa. E' stata così allontanata
L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione Usaoc, dal gruppo "Cerberus" in collaborazione con i gruppi "Squadra speciale Lince" e "Saptal marines" e come detto, sono stati 200 gli appassionati di softair che hanno partecipato all'evento.
Ma una fazione di 30 giocatori che ha esagerato rendendo pericoloso e violento il gioco, è stata allontanata nella notte dal servizio d'ordine interno.
Luigi "Gigi" Riva, di Monza, uno degli organizzatori, spiega come si è svolta la rievocazione: «Dietro questo evento c'è stata un'accurata ricerca storica per ricostruire alcune azioni del conflitto dal 1966 al 1967, legato agli interventi intrapresi dalle divisioni di fanteria e di cavalleria dirette dal quartiere generale "Macv". Per l'occasione c'erano camionette, perfino una "Jeep Willis" che è stata usata davvero durante la guerra del Vietnam».
Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola lunedì 2 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA