Homepage / Circondario
Mercoledì 24 Novembre 2010
Olginate: vecchio ponte,
risolto il rebus gestione
Accolta la proposta dell'assessore Simonetti di affidare alla Provincia di Lecco la manutenzione straordinaria, comprensiva dei giunti di dilatazione, e ai comuni la manutenzione ordinaria della struttura. La circolazione sul ponte sarà vietata al traffico pesante superiore alle 20 tonnellate
Si è messa finalmente la parola fine all'annosa vicenda legata al declassamento del vecchio ponte di Olginate sull'Adda. Martedì si è tenuto nella sede della Provincia di Lecco un incontro tra l'assessore provinciale ai lavori pubblici Stefano Simonetti e i sindaci dei due comuni, Antonio Gilardi e Paolo Arrigoni per definire tutti i punti rimasti in sospeso da quando il viadotto e la strada di pertinenza sono stati declassati da provinciali a comunali. Da quando cioè nel 2009 è stato messo in funzione il nuovo ponte di collegamento “Cesare Cantù”.
A chiedere ufficialmente la riunione era stato il sindaco Gilardi, che aveva ravvisato la necessità di chiarire a chi compete la manutenzione dell'infrastruttura, ma anche a chi tocca decidere su eventuali cambiamenti della viabilità, come l'istituzione del divieto di transito dei mezzi pesanti sul vecchio ponte.
Martedì si è accolta la proposta dell'assessore Simonetti di affidare alla Provincia di Lecco la manutenzione straordinaria, comprensiva dei giunti di dilatazione, e ai comuni la manutenzione ordinaria della struttura.
I sindaci hanno valutato positivamente la proposta di limitare la circolazione sul ponte, vietandola al traffico pesante superiore alle 20 tonnellate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA