
Homepage / Circondario
Giovedì 10 Febbraio 2011
Olginate: ponte ciclopedonale
fermo senza i finanziamenti
«Come Provincia siamo pronti ad emettere il bando di gara per assegnare l'appalto per la trasformazione del ponte dismesso della ferrovia in percorso ciclopedonale per collegare Olginate a Calolziocorte. E' tutto fermo perché la Comunità montana e Olginate non hanno a disposizione i fondi».
È la risposta data in consiglio provinciale dall'assessore Franco De Poi al "question time" presentato dal consigliere della Lega Nord, Ennio Fumagalli.
«Il 18 gennaio scorso in giunta abbiamo approvato il progetto esecutivo: siamo pronti per affidare l'appalto - ha affermato De Poi - Ma ci siamo trovati di fronte un problema che rischia di far perdere tempo prezioso. L'opera doveva essere finanziata con 490 mila euro stanziati dalla provincia e 160 mila messi a disposizione da altri enti: 50 mila euro dal Comune di Calolziocorte, 50 mila da quello di Olginate e 30 mila euro dalla Comunità montana e dal parco Adda Nord».
«Non sarà certo il Comune di Olginate a bloccare la realizzazione di quest'opera». Il sindaco Antonio Gilardi ci tiene a precisare la posizione dell'amministrazione.
«Il problema è sempre lo stesso e ormai è inutile ripeterlo, è il patto di stabilità - replica Gilardi - Noi avevamo stanziato a bilancio nel 2008 i 50mila euro che servivano per finanziare, in base agli accordi presi, quest'intervento. Ma visto che si è parlato di quest'opera per anni, senza però sapere mai se i lavori sarebbero partiti e soprattutto quando, nel frattempo si è verificata la necessità di usare quei soldi per altri interventi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA