Cronaca / Circondario
Domenica 02 Settembre 2018
Olginate , I bimbi inaugurano il “Jolly”
Si è avverato il sogno di don Eugenio
Grazie a un benefattore che ha donato 60 mila euro lo storico cinema avrà le prime visioni
Si è voluto che fossero i bambini, i primi spettatori dello storico cinema “Jolly” in versione digitale. È stato inaugurato sabato sera, con un bel pienone e uno degli ultimi successi della Disney, il “sistema cinema digitale” che la parrocchia di Santa Agnese ha potuto acquistare, grazie alla cospicua donazione di un anonimo benefattore. Un regalo di 60 mila euro, che unito ai lavori realizzati pochi anni fa ha permesso di completare la trasformazione dello storico cinema che in questi anni è stato ristrutturato e ammodernamento. Realizzando così il sogno del parroco don Eugenio Folcio.
Sabato sera sono stati davvero tanti i bambini, i giovani e non solo, che hanno riempito il cinema “Jolly” per assistere alla proiezione del film “Coco”. Il parroco ha accolto i presenti parlando dell’importanza di apprezzare il dono della vita ogni giorno : «Ricordatevi di dire grazie ogni giorno, con la gioia del cuore». Ovviamente ha voluto ringraziare pubblicamente il benefattore e non solo: «Il nostro grande grazie va alle persone che hanno reso possibile tutto questo, dall’anonimo donatore che ha voluto che il “Jolly” fosse al passo con i tempi, a tutto il gruppo di volontari, a iniziare da Barbara Valsecchi al nostro giovanissimo Riccardo Nessi che lavorano per far funzionare la struttura». Vedendo così tante persone ha auspicato che il cinema possa sempre essere così vissuto.
È intervenuto poi Italo Cornara, presidente della “cooperativa Aurora”, ente che con la parrocchia gestisce la struttura, oltre a ringraziare il donatore ha aggiunto: «Noi vogliamo ringraziare invece il parroco don Eugenio Folcio che ha fatto tanto per questo cinema e che ha sempre sognato che potesse avere nuova vita».
I volontari e i parrocchiani hanno voluto infatti che il parroco inaugurasse il nuovo cinema, prima di lasciare Olginate per assumere incarichi pastorali alla parrocchia di Novate. Per questo, domenica 9 settembre sarà celebrata la messa di saluto a don Eugenio, alle 10.30, si organizzerà un rinfresco nelle nuove aule dell’oratorio, che il parroco inaugurerà».
La parrocchia infatti ha in corso anche gli ultimi lavori per la ristrutturazione dell’oratorio San Giuseppe e ultimi ritocchi alla palestra. Anche su questo fronte la generosità degli olginatesi è mai mancata. Oltre alle offerte dei fedeli e dei gruppi parrocchiali è giunta un’altra cospicua e preziosa donazione: 70 mila euro che consentiranno la posa del cappotto sull’edificio e permetterà di ridurre i consumi per il riscaldamento. n B.Ber.
© RIPRODUZIONE RISERVATA