Homepage / Circondario
Mercoledì 13 Ottobre 2010
Olginate: fonderia
osservata speciale
Al momento non si sa quanto le emissioni prodotte dall'attività produttiva della Fonderia San Martino siano nocive per la salute degli olginatesi, ma l'Asl sta esaminando tutta la documentazione prodotta dai rilevamenti effettuati nei mesi scorsi dall'Arpa.
E' questo quanto emerso nell'incontro che si è svolto lunedì all'Asl di Lecco, richiesto dal sindaco di Olginate, Antonio Gilardi. Alla riunione oltre al primo cittadino c'era il vicesindaco Rocco Briganti per parlare della delicata questione con il responsabile dell'area salute e igiene pubblica dell'azienda sanitaria locale.
Il sindaco Gilardi spiega: «E' stato detto che è intenzione dell'Asl verificare se le emissioni sono nocive e se hanno implicazione sulla salute dei cittadini. Per questo devono esaminare la documentazione prodotta. Ma l'Asl ha dato la massima disponibilità anche per continuare a seguire e monitorare la situazione». E ha aggiunto: «Ora chiederemo all'amministrazione provinciale un nuovo incontro per novembre. A fine ottobre infatti scade il tempo concesso dalla Provincia alla Fonderia per attuare tutti gli interventi migliorativi richiesti. Chiederemo la partecipazione di tutte le parti coinvolte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA